giovedì, giugno 02, 2011

Questioni di classifica!



Marco Pellitteri mi chiede:
... la classifica Wikio dà sempre le posizioni relative, ma per capirci qualcosa mi serve sapere:
quanti utenti unici al giorno, alla settimana, al mese e all'anno hai tu e tutti gli altri dell'allegra brigata, sennò serve a poco. Tu sai come posso accedere a queste informazioni?
O se esistono informazioni disponibili su questo argomento?
Perché secondo me gli utenti dei blog di fumetti o fumettisti sono quattro gatti, sempre gli stessi che rimbalzano di qua e di là, credendo di essere un sacco.

La classifica di Wikio non si basa sul numero di visitatori, ma utilizzano un loro algoritmo basato su non-ho-capito-cosa.
Magari qualche Wikio Guy è in ascolto e può illuminarci a riguardo.
Per gli accessi ai singoli blog invece, di sicuro c’è qualche sito che fa i conti sempre e comunque, indipendentemente che sul blog sia installato o meno un contatore.
Io sguazzo nelle mie ignoranze, ma tra un attimo, tra i commenti a questo post, qualcuno ti linkerà al volo il sito adatto.
Di base, per sapere quello che chiedi, guarda se il blog che ti interessa ha da qualche parte l’icona di ShynyStat, che è il servizio di conteggio, statistica, analisi del traffico generato dal sito.
Il mio è aperto, e lo possono vedere tutti. Altri preferiscono non rendere pubbliche quelle informazioni.
A ShynyStat piace elencare tante cose. Visitatori Unici, Pagine lette, provenienze, chiavi di ricerca…
Poi c’è anche il servizio statistiche “interno” a blogspot, accessibile solo all’autore del blogghe.
Ti copio e incollo le info che chiedi, relative a Diegozilla.
Quelli che tu chiami “utenti unici” zio Shyny li chiama Visite.
Le pagine viste invece, è l’utente unico di prima che poi se la sviaggia tra i post del blog e viene conteggiato in modo diverso.

Giorno:
1 Giugno 2011, visite: 1.198
1 Giugno 2011, pagine viste: 2.079

Settimana non riesco a farlo, scusa.

Mese:
Visite - Periodo: 03/05/2011-02/06/2011: 27.266
Pagine viste - Periodo: 03/05/2011-02/06/2011: 41.104

Anno:
Visite - Periodo: 01/07/2010-30/06/2011: 277.387
Pagine viste - Periodo: 01/07/2010-30/06/2011: 394.558

Questi sono i numeri di Diegozilla, puoi vederli anche tu cliccando sul contatore. Per sapere quelli degli altri bisogna chiedere!
(O sbirciare come ti ho detto sul contatore se è installato e se è aperto)
Però, in tutta onestà, la cosa che mi ossessiona di più di ShynyStat non sono i numeri, ma le chiavi di ricerca. Servizio per me fondamentale, altrimenti non potrei scrivere periodicamente la rubrica Google O’Thep!
Comunque, ripeto, non sono gli utenti unici che generano la classifica di Wikio.
Rrobe e Mulholland Dave, per dire, generano un traffico di utenti unici decisamente superiore al mio, eppure occupano posizioni molto diverse.
In più, così "a naso", secondo me la fetta più grande dei lettori diegozillici non sono super fan dei fumetti e non fanno parte dell'allegra brigata fumettosa.
Ma è una sensazione.
Queste cose ShynyStat non me le dice!

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Io rappresento la vostra attenzione il film:
La strategia di lunga durata di superamento dell'islam coranico dagli padroni del progetto Bibbia
http://www.youtube.com/watch?v=hcYI9GtNLeE
Sei principi della manipolazione globale
http://www.youtube.com/watch?v=0fF3TQ0lJnU

Mirko ha detto...

Sono d'accordo con te Diego sopratutto sul fatto che la maggiorparte degli utenti non siano "fumettofili" . Se ci fai caso le posizione più alte sono ricoperte da :
1) fumettisti come te, ma che parlano di tutto.
2) satira (lo so che è fumetto ma intendiamoci, è un arte, ma non è in tutto e per tutto arte sequenziale).

Certamente Fumettologicamente parla quasi esclusivamente di fumetto (e anche bene) ma non disdegna il buzz di vignette satiriche. Mentre il vero ortodosso di questa classifica è "Conversazioni sul fumetto". Comunque la mia è solo un' analisi personale, nessuna polemica, anzi i blog della top20 li seguo già quasi tutti.

michele petrucci ha detto...

Vero. Io ho decisamente meno visite ma sono sempre in zone abbastanza alte perché (immagino) ricevo diversi link e perché posto con una certa assiduità. Ma parlando quasi esclusivamente di fumetti (in particolar modo dei miei) ho un pubblico al 90% di soli fumettofili…
Per conoscere il numero di link si può andare su blogbabel. Questi sono i dati del mio blgo:
http://it.blogbabel.com/classifica-blog/blog/niente-trucchi/

Luigi ha detto...

Magari vi interessa sapere che Google permette di installare gratuitamente il contatore Analytics. Raccoglie molte più informazioni di Shinystat.

Anonimo ha detto...

Da parte mia, sono lettrice di fumetti ma non certamente fumettofila. Scoperto per caso diegozilla, ci ritorno un po' per il lab, ma comunque perche' Diego parla di cose varie. E lo trovo divertente. Se parlasse solo di fumetti, l'avrei mollato da tempo.
mf68

Marco Pellitteri ha detto...

Grazie mille, Diego!
Quello che ho pensato è che se anche mettessi in fila i dati d'ascolto (diciamo così) di tutti i blog che mi interessa mettere a confronto, non potrei sapere quante persone che seguono un blog seguono anche gli altri. Cioè quello che mi piacerebbe “disegnare” è un diagramma di insiemistica (sai, quelli con i cerchi che si intersecano) per scoprire l'identità dei seguaci dei blog di fumettisti e/o sul fumetto. Non per sapere chi siano, ovviamente! Per sapere se l'utente X segue questo, quello e quell'altro sito. I tuoi 2000 seguaci potrebbero essere tutti seguaci di Fumettologicamente e di Prontoallaresa, quindi dire che tutt'e tre avete 2000 seguaci vorrebbe dire che sono sempre quei 2000, non 2000 diversi per ogni sito (che farebbero 6000)... c'è una bella differenza!
“Mi sono capito?” -- Mah, vedrò in futuro di capire come calcolare questa cosa... è una curiosità. La mia ipotesi è che gli spostamenti d'opinione e il pubblico stesso di internet, nel mondo del fumetto, siano fatti da un numero decisamente sopravvalutato ma in realtà più esiguo.
Grazie mille e ciao,
Marco

Anonimo ha detto...

io non so se posso definirmi un patito dei fumetti: il mio curriculum comprende topolino, "strurmtruppen", lupo alberto, cattivik, diabolik, demon hunter, MM, il dylan nei tempi d 'oro (primi 100/120).
comunque io ti seguo perchè mi piace come scrivi e mi diverti molto ;)
come anche mulholland dave :)

PuDDu ha detto...

Io non sono parte della brigata fumettosa, ma ti seguo da anni lo stesso. Arrivai qua dal blog di Rrobe con cui giocavo ai videogiochi online su NGI.

E poi ho continuato a seguirti perché sei divertente e milanese.