venerdì, novembre 26, 2010

Leggere tra le righe capendo male.


 Waka Waka di Shakira.
L’unico sistema per non ascoltarla era (ed è) di strapparsi i timpani con un cavatappi. Ho valutato l’opzione, ma mi sembrava un po’ troppo radicale.
Per cui, mio malgrado, ogni tanto ci vado a sbattere contro.
Al super, in tele, rotellando con la radio, vengo costretto ad ascoltarne almeno un pezzettino.
Tutte le volte mi succede la stessa cosa. Quando la tizia dice: this time for Africa, il mio cervello traduce l’inciso per i cazzi suoi e alle mie orecchie suona come: questa volta è con l’Africa che ci facciamo i soldi, alla facciazza loro.
Vallo a spiegare al mio cervello che sbaglia a tradurre.
Poi ieri tiro una craniata contro il trailer di Natale in Sudafrica.
Immagini a parte, che riassumono in modo magistrale il motivo per cui meritiamo di essere suppliziati dai Cenobiti di Hellraiser, ho notato una cosa.
Il testo di uàcca uàcca usato per il trailer è diverso. Non è lui, non è quello di Sciàcchira.
Cos'è? Quei quattro cialtroni non avevano i soldi per pagare i diritti?

15 commenti:

Mirco ha detto...

Da quello che so, Shakira ha preso il ritornello da una canzone popolare africana, credo che quella si senta nel trailer sia l'originale o una delle tante cover fatte prima che arrivasse Shakira. Credo.

jac ha detto...

Rimanendo in tema di messaggi tra le righe ti rispondo:

Shakira ha preso tante cose.

Fabio D'Auria ha detto...

Forse era questa?
www.youtube.com/watch?v=Yq7iNxlqKA8

Non avendo TV e non uscendo di casa (se non per le fiere) ho sentito prima questa che quella di Shakira...

Lanterna ha detto...

Beh, però anche Shakira nel video della sua canzone non è che si sia sprecata: ha preso una ventina di africani, li ha messi nel set più squallido della storia e gli ha fatto eseguire una coreografia pensata dalla sua coreografa durante la cagata del mattino.
So che volevi dire altro, ma con quel video lì ho un po' il dente avvelenato (non fosse altro che perché mia figlia ha cantato Waka waka tutta l'estate, smaronandomi assai).

Diego Cajelli ha detto...

@Lanterna
No, no, quello che hai detto tu è una doverosa aggiunta a quello che volevo dire io!

Davide ha detto...

ma mi sa che la musica e anche le parole son copiate anche da shakira... guarda te...

Heike ha detto...

L'unico modo per cancellare la canzone dalla testa è ascoltarla nella versione di Elio e le storie tese.

Design270 ha detto...

http://www.youtube.com/watch?v=dehzQgo1_8k

Meglio?

Attrici e modelle purché sian porcelle ha detto...

Io ho tradotto così:
http://attriciemodelle.blogspot.com/2010/06/shakira-e-vacca-vacca-e-canta-sono-una.html

Forse è una traduzione un po' libera ma ho cercato di far prevalere lo spirito sulla lettera.

Massimo ha detto...

Io coltivo la speranza che qualcuno riesca a fare un video amatoriale con le prime immagini del film in cui atterrano tutti in sudafrica e immediatamente un branco di leoni si avventa contro il cast divorandolo.
Ah, spoiler: De Sica ha tradito/tradisce/deve tradire/tradirà la moglie. Lo fa da 25 anni. Tristezza.

vergil0909 ha detto...

No comment..probabilmente uno dei peggiori trailer in circolazione da molto tempo..boh...

Locomotiva ha detto...

@massimo: un twist del genere nella trama non me lo sarei mai aspettato.
Iccicoch-Is-Nafing, come direbbe il cùmenda Nicheli.

Giuseppe Di Bernardo ha detto...

>"questa volta è con l’Africa che ci facciamo i soldi, alla facciazza loro."

Sono secoli che ci fanno i soldi con l'Africa... Purtroppo.

Daniele Di Nicuolo ha detto...

http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash2/hs464.ash2/73703_1583672845059_1632872451_1376246_4917020_n.jpg

Andrea ha detto...

E' da sposare!

Back in Black (1.20):

http://www.youtube.com/watch?v=tOEQHOswyLs