mercoledì, settembre 08, 2010

Una volta avevo un iPhone, ora ho una costosa saponetta.



Tanto tempo fa ero un Diegozilla felice.
Avevo affrontato alcuni triboli e mi ero comprato un AiFono.
Un 3G da 8 giga, che per le mie esigenze era proprio quello che ci voleva.
Ci ho messo dentro tutto quello che mi serviva.
Telefonavo, mandavo finalmente degli SMS, visto che finalmente avevo una tastiera. Ci scaricavo la posta, giravo su Internet. Usavo le mie applicazioni, alcune davvero idiote, ma fa niente.
Funzionava.
Bene.
Mi ha risolto un paio di situazioni, e a suo modo era come avere in tasca un mini ufficio.
Andava tutto bene.
Poi, un giorno infausto, ho aggiornato il sistema operativo del telefono, mettendoci con iTunes il 4.salcazzo e il 4.salcazzo successivo.
Il mio compagno di avventure si è rincoglionito di botto.
E’ diventato un inutile, inservibile, lento, fonte di estremo nervosismo, pezzo di coso che mi porto in tasca.
Capisco che quelli della Apple vogliano farmi comprare a tutti i costi l’ iPhone 4. Però, cazzo, il mio 3G andava benissimo.
Ciccetti di Cupertino, ascoltatemi bene: Questo è un comportamento degno di quelli che ti fottono con il gioco delle tre carte in Stazione Centrale.
E di nuovo, torna a tormentarmi il fantasma di quando usavo il Pc.
Ovvero: Devo sbattermi io per risolvere un problema creato da loro.
Posso fare il downgrade del firmware, ho capito come farlo ed è alla mia portata perché non sono un celenterato. Però, RecBoot non funziona con il sistema operativo del mio iMac e devo usare il computer di qualcun altro.
Andare, smanettare un paio d’ore con il Mac di un amico, per riportare il mio iPhone dallo stato di saponetta a quello di aggeggio funzionante.
Dovete essere voi Apple Ciccetti a mettermi nelle condizioni di usare i vostri prodotti, magari prevedendo la funzione downgrade in modo semplice, lo stesso modo semplice con cui vi acchiappate i soldi della mia carta di credito una volta che mi sono registrato. No?
Ecco perché la tentazione di portare l’ormai inutile affare dove l’ho comprato, mollarlo lì e comprarmi un qualsiasi altro smartphone è fortissima.
Sto solo aspettando che scatti l’interruttore della: questione di principio.

26 commenti:

Anonimo ha detto...

Ah quindi non è solo il mio...

Bene, bravi...

Onofrio ha detto...

L'iPhone è il MALE dei cellulari. Un male che, per inciso, costa quanto un frigorifero di fascia medio-alta.

nerosubianco ha detto...

Io ho preso un HTC wildfire con sistema Android e mi trovo benissimo.

ti passo il link.
http://www.htc.com/it/product/wildfire/overview.html

Android è il sistema di google quindi esistono applicazioni infinite open source che puoi scaricare direttamente aggratis.
Inoltre il Wildfire ha le stesse capacità di touch dell'I-Phone...
figata!

dario dp ha detto...

anch'io ti consiglio se vuoi cambiare di prendere un htc con android

io ho preso il desire, che ha un hardware paragonabile (diciamo appena inferiore) con l'iphone 4 e costa 300 € meno.

il wildfire è un po' meno performante come hardware ma è molto carino pure lui

comativa ha detto...

tranquillo, oggi dovrebbe uscire il 4.1 di ios, studiato anche per far tornare il 3g ai suoi livelli di velocità..
cmq ti capisco il mio 3g è diventato un 4.86.....spero nel 4.1 altrimenti via dalla finestra..

Daniele Di Nicuolo ha detto...

Anch'io ho letto che col 4.1 si risolveranno tutti i problemi, e tra l'altro dovrebbe uscire proprio oggi, quindi forza e coraggio Diè.

p.s.: ho mollato il mio HTC Hero con Android, e son passato a mamma Apple anch'io con il nuovo AiFono, e mai scelta fu più felice.

[mr.beast] ha detto...

La (mia) risposta è samsung wave. :-P

Greg ha detto...

ah
quei prodotti apple talmente intuitivi ed intelligenti che una volta che li hai "non tornerai mai più indietro"...

:A: ha detto...

Mi rendo conto di essere un uomo delle caverne, perchè questi straordinari marchingegni devono avere davvero funzionalità di cui non sono al corrente ma che ti migliorano la vita di brutta.
Il mio cellulare da troglodita mi consente di telefonare e inviare SMS.
Mi è costato 29 euro.
Non si è mai guastato.
Così, per dire.

Anonimo ha detto...

Chi si è comprato un iPhone pensando di comprare un oggetto utile e di qualità ha commesso lo stesso errore di chi ha votato berlusconi pensando che sarebbe diventato ricco e che non avrebbe più dovuto pagare le tasse. In parole povere: si è fatto prendere per il culo.

Andrea V. ha detto...

Io ha un nokia da 89 euri e mi trovo benissimo.
Gli smartphone ti SERVONO solo se sei 007.
Less is more, remember!

[ral] ha detto...

ma l'HTC magic ce l'ho solo io?
Funziona bene, eh, ma non c'è uno straccio di accessorio, mi si sta scucendo la custodia originale e sembra che nessuno ne abbia di ricambio, tutti tentano di vendermi la custodia per l'iphone ma non è mica della misura giusta e poi mi casca fuori e finisce per terra.
A parte questo il mio AndroidPhone mi garba proprio un gran bel po' e si fanculi StiivGiobs!

fedemuki ha detto...

15 anni fedele
apple tutta la vita tutto il resto è noiaaaaaaaaaaaa

ottokin ha detto...

non vorrei fare il difensore ad oltranza ma dal primo minuto del nuovo aggiornamento di sistema SCONSIGLIAVANO... anzi CONSIGLIAVANO l'aggiornamente al sistema 4sailcazzo e successivo a chi aveva almeno un 3Gs!

lo hanno detto e ridetto
è come mettere un sistema nuovo con XXX funzioni su un 386 (cosi tutti capiscono di che parliamo)

per gli amanti de HTC e company
ricordatevi sempre che siete solo una copia dell'iPhone.
Basta ricordarselo. E' semplice :))

jac ha detto...

Apple è stata sommersa di lamentele come la tua e si è subito applicata a creare un aggiornamento software per sistemare il problema piuttosto di un downgrade come chiedi tu (più che legittimo però).

Sicuramente una mossa di marketing per portare la gente scoraggiata a comprarsi il 4 nel periodo di uscita del nuovo gioiello.

Perchè non ci credo che non abbiano fatto dei test precedentemente.

Daniele Di Nicuolo ha detto...

Ottokin wins.

Certo che con 29 euri puoi telefonare e messaggiare, ma con l'iFono PUOI farci anche mille altre cose. Sta a te decidere se vuoi farle o meno.

L'iPhone è un gioiello di qualità (tecnicamente parlando), è obbiettiva come cosa, e chi dice il contrario dice una minch*ata.

Poi potremmo stare ore a parlare della Apple e della sua filosofia, ma come tante altre cose, o la si condivide o la si fugge.
Io ho provato Android ed HTC, e dopo essere stato trattato di mer*a, aver aspettato secoli prima del nuovo aggiornamento dell'OS (che tra l'altro è arrivato come se ci stessero facendo un favore), e vedere dopo un mese 6 nuovi cellulari cacati fuori dall'HTC come se nulla fosse, ho capito che non faceva per me.

Feminine Touch ha detto...

Intendiamoci sono una Apple addicted da circa 20 anni anche perché di lavoro faccio il grafico. Però quando vedo queste sciure che tengono in mano l'I-phone come fosse un feticcio, mostrando le foto delle loro creature, e questi tizi che te lo appoggiano sul tavolino del bar in bella mostra, penso immediatamente ai bambini asiatici che li hanno assemblati negli scantinati di Guangdong... e mi dico: ma bisogna sempre e per forza farsi ingolosire dalla tecnologia perchésenononseinessuno?
Buttalo via quell'aggeggio! :)

:A: ha detto...

@Daniele, la mia era una (banalissima) provocazione: io uso il cell solo per telefonare e mandare sms, 29 euro è un prezzo più che onesto per queste funzioni.

Un sacco di miei amici hanno l'i-Phone, ci ho smanettato più volte e ti garantisco che non ho visto nessuna app che mi abbia convinto di averne BISOGNO. E sottolineo la parola "bisogno" (e sottolineo che è il mio inutile e personalissimo punto di vista).
Sinceramente, la feature più apprezzata mi sembra il touch screen con le icone interattive: vedo gente (in metropolitana, per esempio), che non fa altro che masturbare l'i-coso. Poi non lo usa, lo vedo che non ci fa nulla. Ma lo masturba compulsivamente.

(Ribadisco, è solo la mia impressione senz'altro sbagliata di retrogrado primitivo tecnozotico.
Ma quella resta.)

vergil0909 ha detto...

Come non essere d'accordo con te... Io ho un 3GS e, onestamente non ho avuto problemi, ma mio padre (che possiede la tua versione di Iphone) ha detto che ha raggiunto livelli tali da renderlo inutilizzabile. Speriamo che con l'aggiornamento di oggi torni tutto a posto. Per quanto riguarda il cambio di cellulare non farlo, una volta abituati alla comodità del gingillo Apple è cosa impossibile passare a qualsiasi altra cosa. Provare per credere!

Daniele Di Nicuolo ha detto...

@A: ma non ce l'avevo mica con te eh, anzi, io sono d'accordissimo con te. E' proprio quello che intendevo io: se ne hai bisogno, se ci lavori, se ti piace, se fa figo, se whatever you want, allora te lo prendi e via, senza troppe scuse.

Se non te ne frega una mazza invece, semplicemente amen, non sarai certo un retrogrado o un troglodita solo perchè non ti interessa avere il meteo ma solo chiamare e mandare sms.

Alla fine, nessuno obbliga nessuno all'acquisto.

Ah Diè, è uscito l'aggiornamento, e tra gli update c'è proprio il miglioramento delle prestazioni su 3g.

Anonimo ha detto...

Si dai, andate avanti osì a scannarvi tra apocalittici e integrati, ne voglio ancora, voglio il sangue IL SANGUEEEEEEE!!!
...ecco, avete fatto retrocedere a livello di scimmia anche me, 'orcozio.

Tornando seri: la vita di un occidentale di media ricchezza è piena di contraddizioni. Bisogna accettare che, per quanto si voglia essere ecologisti/noglobal/anticapitalisti, si viva in un sistema che ti porta a indossare scarpe di pelle anche se sei vegetariano o a comprare il lettore dvd anche se non sei consumista, ma semplicemente perchè ormai se vuoi vedere film devi averlo per forza.

Tutto quello che compri è assemblato dai bambini di Taiwan, nno si sfugge. E' brutto? Certo che lo è, ma l'alternativa vera è mollare tutto e andare a vivere in una grotta, cibandosi di bacche e selvaggina. In caso contrario, bisogna appacificarsi con l'idea che, per quante scelte tu voglia fare (es. diventare vegetariano, fare la differenziata, consumare il minimo indispensabile e comprare solo ciò che ti serve davvero), vivrai sempre di contraddizioni.
-Brendon

Moreno Burattini ha detto...

Ho letto quello che avete scritto e non ci ho capito una beata mazza. Non ho idea di che siano HTC wildfire, Android, ios,downgrade e ovviamente non ho afferrato quali siano i problemi del non-so-cosa di Diego. Mamma mia. So solo che devo cambiare il mio portatile vecchio di cinque anni e tremo al pensiero di che accidente di chissà-che mi toccherà imparare a usare (non ho ancora imparato a usare Windows XP e solo ieri ho scoperto che c'è un programma che si chiama Paint in dotazione). A proposito, il nuovo portatile lo compro PC o Mac?

Diego Cajelli ha detto...

@Moreno!
Come portatile non ho nè Mac ne un Pc. Ho un EEE-PC su cui gira Linux e alla fine mi ci trovo abbastanza bene.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
AH!AH!AH!
:-)

Sopratutto per un portatile, prenderei un Mac.
Volevo comprarlo, poi ho deciso di tenermi l'EEE e mi sono comprato la moto.

Anonimo ha detto...

Io ho avuto l'i-phone 3gs e il 4 e mi son trovato maluccio x lo stesso problema adesso ho lg optimus 3D. ed e una meraviglio costa quanto un iphone. ma e 1000 volte meglio .
ciaoo

Anonimo ha detto...

Ciao Dieghino!
Allora, mi e' successo come te, ho aggiornato il sistema operativo e l'ifono si e' fottuto il cervello. Impossibile utilizzarlo come prima. Penso assolutamente che questa sia la strategia che la apple usa per farci comprare dei nuovi iphone. Convinta da mille amici che, precedentemente sfegatati fans dell'iphone, hanno poi provato e amato il galaxy della samsung ho deciso di provare e comprare anche io il galaxy. Beh, da iphoniana super convinta anche io ora ammetto che il galaxy e 1000 volte meglio, piu' veloce, piu' applicazioni, flash, ci puoi davvero fare TUTTO. Se mai dovessi cambiare telefono credi a me, ero una scettica ed invece.... il galaxy e' davvero il top. Bacioni a te e a TUTTO il gruppo. Serena da Londra

Anonimo ha detto...

Ciao Dieghino!
Allora, mi e' successo come te, ho aggiornato il sistema operativo e l'ifono si e' fottuto il cervello. Impossibile utilizzarlo come prima. Penso assolutamente che questa sia la strategia che la apple usa per farci comprare dei nuovi iphone. Convinta da mille amici che, precedentemente sfegatati fans dell'iphone, hanno poi provato e amato il galaxy della samsung ho deciso di provare e comprare anche io il galaxy. Beh, da iphoniana super convinta anche io ora ammetto che il galaxy e 1000 volte meglio, piu' veloce, piu' applicazioni, flash, ci puoi davvero fare TUTTO. Se mai dovessi cambiare telefono credi a me, ero una scettica ed invece.... il galaxy e' davvero il top. Bacioni a te e a TUTTO il gruppo. Serena da Londra