giovedì, settembre 09, 2010

Planeta, por favor, quiero los números!



L'altro giorno mi sono comprato i 4 numeri della serie Jonah Hex, editi da Planeta de Agostini.
A me il personaggio è sempre piaciuto un sacco. Western/Horror grezzo e trucido come piace a noi tamarri di periferia.
In più, in questa serie, Jonah ha sempre di più la faccia di Clint Eastwood in: "Il Texano dagli occhi di ghiaccio" e la cosa mi piace.
(Se non hai visto "Il Texano dagli occhi di ghiaccio" ti meriti la Tatangelo)
Gray e Palmiotti ai testi, per ora, non mi fanno sentire la mancanza del maestro: Joe R. Lansdale che aveva scritto il precedente: "Two gun mojo".
I disegnatori sono validi, e non vedo l'ora di leggere il quarto volume disegnato dal nostro Cristiano Cucina.
La grafica un po' vintage ci sta. Occhei.
Però, cazzo...
Possibile che non c'era un buco dove metterci il numero di uscita?
Messi di costa nella libreria, dato che non c'è nemmeno il titolo del volume, io come faccio a metterli in ordine?
O a capire quale numero mi manca?
Alla fine ho risolto. Mi sono letto i microscopici credits e ho messo i volumi in ordine appiccicandoci dei post it.
Sì, lo so, è una roba da nerd. Ma con una libreria sterminata come la mia, o c'è ordine o non trovo più niente.

Nota per te che non leggi fumetti:
Per una serie di questioni legate in parte ai misteri dell'Isola di Pasqua, i cerchi nel grano e l'allineamento delle cattedarli europee sui nodi energetici della Terra, i fumetti della DC Comics, in Italia vengono realizzati in Spagna dalla divisione spagnola della DeAgostini.
Ecco perchè questo post ha un titolo madrileno.

6 commenti:

Simone DM ha detto...

Ciao Diego,

grazie per la postilla...io che li leggevo insieme al biberon, ma all'epoca non vinsi sanremo, non lo sapevo (forse perchè non guardo nei credits?!)...colgo l'occasione per chiederti se un domani avrai tempo una spiegazione sulle continuity Marvel e DC perchè vorrei iniziare a leggere a qualcosa...ma con tutte ste serie alternative (ho iniziato con gli x-men da bimbo ma poi ho desistito) non ci capisco una mazza bulgara!

grazie!

RRobe ha detto...

Scusa, Diego... ma manco Preacher ha i numeri, eh?
Anche nella edizione Magic.

Nicola ha detto...

Odio la Planeta De Agostini, hanno un sito inguardabile e fanno le uscite a casaccio senza avvisare nessuno.
Per DM: buona fortuna! Però se aspetti il momento buono potresti trovare una serie che è stata rinnovata e che ricomincerà da capo.

Diego Cajelli ha detto...

X Rrobe
Sissì, però:
Visti di costa, l'edizione che io (la prima)
- Ogni volume ha un colore diverso
- Ogni volume ha il suo titolo
Una volta che impari il titolo, te li metti in successione.
Visti di costa i 4 albi di Hex sono assolutamente identici.
L'unica cosa che cambia è il colore della scritta con il nome del personaggio.
Ok, potrei imparare che rossiccio, è il primo, azzurro è il secondo, verde è il terzo etc...
Però mi conosco. Sono sempre più rincoglionito. Un giorno guarderò la libreria è mi dirò:
- Ma perchè mi sono comprato quattro copie dello stesso volume?

Davide ha detto...

ci sono i numeri sulle pagine interne?
così, per chiedere, non ricordo...

Hellpesman ha detto...

ok... prendo nota del reclamo ;)anche se sono nella sezione TV. Per il mistero servirebbe una puntata di x-files (almeno cosi ne vedo una nuova!).