domenica, giugno 20, 2010

Un Diegozilla nella tua tivvù!



Come dicevo qui, più o meno da gennaio, sto lavorando per la tele.
Faccio, nel senso che: scrivo, conduco un pochino, seguo il montaggio, intervisto, eccetera ecceterone un programma dal titolo Ultra. Va in onda su Joi ed è un viaggio nello storytelling delle serie televisive.
Per ogni serie che va in onda, facciamo un paio di speciali, scegliendo un argomento narrativo, raccontando i perché e i percome, con un sacco di esempi.
Diciamo che, per chi c’è stato, Ultra non si discosta molto da una mia usuale lezione di sceneggiatura. Solo che in tivvù ho un sacco di cose da usare come supporto.
Parlando di un telefilm, ci infilo dentro di tutto. Dai film ai fumetti, dai fumetti ai romanzi, passando per leggende, cospirazioni, interviste ad esperti e via discorrendo.
In pratica, ho trovato un modo utile per "usare" tutta la marea di film e telefilm che ho visto.
La casa di produzione per cui lavoro, la PuntoDoc ha appena inaugurato la sua Web Tv, e nel palinsesto visibile in rete ci sono due puntate di Ultra!
Così le vedi!
E mi dici anche come ti sembrano!
Olè!
E' il mio primo lavoro televisivico e ne vado piuttosto orgoglione.
I video non sono incorporabili, per cui metto i link diretti.

Lo Studio in rosso.
Puntata di Ultra dedicata a The Mentalist. Si parla di tutti i sistemi alternativi per gestire un giallo.

Le Regole del gioco.
Puntata di Ultra dedicata a Friday Night Lights. Si parla dell’epica nel racconto sportivo.

Cliccando qui, c’è proprio tutta tutta la web tv con un sacco di cose interessanti.

8 commenti:

ottokin ha detto...

BRAVOOOOOOO!!!!!!
peccato che sono un filo pesanti da caricare e sopratutto, perchè nel 2010 esistono ancora filmati non incorporabili?

BRavo Diè!

PS=io comunque l'abbonamento a JOI non me lo faccio!

Reno ha detto...

Lezioni di sceneggiatura all'ennesima potenza!! FANTASTICO:)
Complimenti professò!

Luigi l'appeso ha detto...

Sarebbe bello avere sempre questo grado di approfondimento in tv...
O mettiamola così: non l'avrei gettata via un paio d'anni fa se ci fossero stati programmi come questo.

M'aspettavo "L'allenatore nel pallone" quando parlavi dei nemici al di fuori della squadra, mi commuovo sempre sul finale! Ma quando dici "fare la cosa giusta" e compare "Lo chiavano Bulldozer" con Bud Spencer che prende tutti a calci è spettacolare :D

Anonimo ha detto...

...anche "Lo chiavano Bulldozer" sarebbe spettacolare

Planetary ha detto...

Non muovere la mano quando parli :D

Cmq buono :)

Lorro ha detto...

Piaciuta la puntata su The Mentalist. Stima per la postura.
Conduzione hardcore.

Anonimo ha detto...

Maestro, ho pubblicato i due video su FB.Sono davvero intriganti, peccato che io a Joi nn mi abbonerò mai, ma nn c'èun modo per vedersi tutte le puntate? Pleees, pleees, pleeess!!!

ISA

Andrea ha detto...

Ciao Diego, ero curiosissimo di vedere questi video, ma son protetti da password.
Sbaglio qualcosa?