sabato, maggio 08, 2010

Valerio, non disturbare il signore!



Sono in metrò. Sto cercando la canzone che voglio ascoltare sfogliando la playlist sull’Aifono.
A un certo punto sento una vocina alla mia sinistra:
- Che cosa ascolti?
Mi volto. E’ un bambino sui cinque, sei anni. Mi guarda incuriosito.
La sua mamma si preoccupa immediatamente. Lo riprende subito, creando il titolo di questo post.
Mi lancia un’occhiata imbarazzata.
Io le sorrido, e la perdono per avermi chiamato “signore”. Rispondo a Valerio:
- I Metallica… Li conosci?
- No.
Mi dice lui.
A quel punto la sua mamma mi guarda ancora, forse è intenerita per la performance del figlio, ma indossa una faccia da: “mi scusi” della quale non riesco a capirne il motivo.
- Aspetta…
Dico al mio nuovo amico del metal.
Trovo il pezzo che stavo cercando: Battery.
Abbasso un po’ il volume, per non arrecare danni ai suoi giovini timpani e passo a Valerio la cuffietta sinistra.
Per un po’, ascoltiamo Battery assieme.
Poi arriva la loro fermata.
- Forte!
Dice Valerio prima di scendere a Cordusio.

21 commenti:

Fabio ha detto...

La canzone non ha bisogno di introduzioni.
E' stato il secondo pezzo dei metallica che io abbia mai ascoltato (il primo fu Wherever I may Roam).
E magnifico anche il bambino, secondo me sta già giocando a Guitar Hero MEtallica, ora.
:)

Federica ha detto...

Grande!
L'educazione da piccoli previene un sacco di problemi in seguito :P

Fabio D'Auria ha detto...

stavo per scrivere uno dei miei pensieri "sciocchi" qualsiasi ma mi tocca fermarmi in funzione della parola di verifica:

turali

Tommaso ha detto...

La morale è che il metal è ormai una musica per bambini che non scandalizza più neanche le mamme?

(Scusa... ma era servita su un piatto d'argento)

Barbara ha detto...

Anche il mio bimbo approva (per quel misterioso motivo che spinge i maschietti decenni ad amare il rock stile centrifuga di lavatrice :P)

Però dice che la voce... è meglio Robert Plant!
:D

Anonimo ha detto...

perchè io in metrò con incontro mai autori di fumetti?

Diego Cajelli ha detto...

@Anonimo qui sopra.
Io uso spesso la linea 1.
Prima carrozza.
^__^


Per tutti gli altri, tranne Tommaso:
METAL RULEZ!

Cate ha detto...

Bravissimo per aver introdotto un possibile mostro ai Metallica!!!

Sté ha detto...

Mi è successo qualcosa di simile tempo fa, a casa mia. Erano venuti degli amici di mio fratello (tutta gente che sente house e reggae) e TUTTI si sono affacciati in camera mia per chiedermi cosa fosse quello che stavo sentendo. Era un best of di Neil Young. Long live to Rock'n'roll!

Anonimo ha detto...

Io ho poco piu' di dieci anni :) e ascolto i metallica da un bel po'.
-Seguo il tuo blog da parecchio, e mi piace :D -

So apprezzare dai doors ai Beatles, Dai rolling stones ai Ramones (<3)
E mi viene spontanea da dire una cosa:
Dovresti fare l'educatore all'asilo! così non cresceranno da poppettari truzzoni.

LET'S ROCKKKK

Anonimo ha detto...

Io ho poco piu' di dieci anni :) e ascolto i metallica da un bel po'.
-Seguo il tuo blog da parecchio, e mi piace :D -

So apprezzare dai doors ai Beatles, Dai rolling stones ai Ramones (<3)
E mi viene spontanea da dire una cosa:
Dovresti fare l'educatore all'asilo! così non cresceranno da poppettari truzzoni come quegl' 11 enni che sopporto in classe ogni dì...

LET'S ROCKKKK

Anonimo ha detto...

Bravo maestro, è bene iniziarli da piccoli che csì stan lontani da Tokyo Hotel e compagine varia!
Speriamo solo che UNA volta sia stato necessario...

(comunque è una immagine tenerissimissima te ed il piccino ad ascoltare metal asseime)

ISA

aLeX ha detto...

"il metallo è forte in te ragazzo!
abbandonati al lato metallico..."

metal saluti esoterici..
aLeX

Diego Cajelli ha detto...

@Anonimo poco più che decenne
Ecco, se ti serve un fratello maggiore fai un fischio!
Tra un po' metto su un post con tutta la mia playlist.

@Isa
In effetti, il fattore tenerezza era a un livello abbastanza alto.
Sarà mica l'istinto paterno?

Anonimo ha detto...

OOOOOOoooooooOOOOHH! <3 <3

ISA

Anvedichejedi ha detto...

Grande Die'.
Mi hai intenerito, da vecchia babbiona quale sono.
Ormai sei pronto per diventare babbo, confessa... :oDDD
Senti, verresti mica a convertire mio nipote Marco di anni uno virgola cinque (anzi: Ma'co... come lo chiama sua sorella Giulia di tre anni...) che il padre sta allevando a pane, salsicce e "Busz" Springsteen?
(Sì, ok. Bravo.
Ma SOLO quello...)

Bimbo anonimo decenne, ti adotto io: ti garantisco che potrai lasciare la tua cameretta in disordine finché campi...
(basta che poi non ti trovi sotto il letto un cd degli Wham... )

Anonimo ha detto...

Diciamo che il bimbo -quasi dodicenne, dai..- per sua sfortuna è una lei :) ergo, sua sfortuna perché non mi riconosco tra i lost and Co.

-scusa, non ricordo il tuo nome- Bhè per le adozioni vi accolgo a mani unte e braccia aperte :D Basta che non abbiate vicini anziani perché sono batterista nè :D
(si accettano benissimo vicini anziani, ma sordi, preferibilmente. do dellle legnate da paura.)

Anonimo ha detto...

scusate doppio commento, ma l'uso del pc è a me al quanto ebete!

@Anvedichejedi
Me li accetti i Ramones? ;)

Hellpesman ha detto...

gentile diejo ma ti rendi conto che ha modificato la linea temporale di quel bambino per sempre?? nulla sarà piu lo stesso ora...

PS: io in metro non ti becco maiii

Giorgio Salati ha detto...

Sì! Bravo! Propaga il verbo del metallo

Kenshin ha detto...

Bella scena, molto tenera, sei stato mitico! :-)
Stay metal and... Rock on!