lunedì, aprile 26, 2010

Con una Canon in manon.



Alla fine, ho preso la Canon G11.
Devo ancora familiarizzare con il mio nuovo giocattolo, ma le prime sensazioni sono molto buone.
E’ tutto lì. A portata di dito. Ghiere, manopole, manovelle.
Il software non è troppo invadente, e lo si zittisce con facilità.
Ho fatto dei test usando la priorità di tempi, per valutare il problema sollevato dal grande Ottokin alcuni post fa. Ovvero, fotografare i pargoli che si muovono. Fatto sta che in priorità di tempi, devi usare il mirino e non lo schermino, e la G11 passa in messa a fuoco continua. Il che, a mio avviso, ti consente di fotografare non soltanto dei pargoli che si muovono, ma anche dei pargoli ninja che saltano in carpiato dalla credenza al frigorifero.
Lo schermo super orientabile è un toccasana per le inquadrature. Il cambio di punto di vista e di prospettiva è decisamente facilitato.
L’obiettivo è molto luminoso, l’ottica mi soddisfa.
Insomma, mi sembra una buona alternativa da viaggio alla reflex. Tra un po’ le tirerò il collo con un uso massiccio e farò una recensione più approfondita. (Non ti dico ancora dove, come e quando, perché Scaramanzia mi dice di non farlo)
Passiamo alle note negative.
La cinghia è corta e scomodissima. Intralcia l’uso della macchina. Sopratutto sul lato sinistro. Forse era il caso di pensare ad una tracolla concepita in modo diverso. Mi sa che la levo o la modifico a seconda delle mie esigenze.
Non esiste che il manuale sia soltanto in PDF. No davvero. Non esiste proprio. Io sono uno di quelli che fino a quando non conosce alla perfezione la macchina che ha in mano, si porta dietro il manuale. Per dire, il manuale della mia onesta D80 me lo sono portato in tasca per i primi due anni.
Per cui, non avere una versione su carta mi sembra una cazzata. Con quello che ti pago la macchina potresti anche darmelo.
Ora, siccome sono pregno di Mac Spocchia, ho risolto il problema trasferendo il manuale sul mio IPhone.
Farò finta di non sentirmi un imbecille il giorno in cui per capire che cos’ha la macchina fotografica, dovrò tirare fuori il telefono.

1 commento:

Guido ha detto...

l'immagine di Flash è fantastica :D