martedì, marzo 23, 2010

Quei film anni settanta...



Con il protagonista principale senza nome, mai presentato, mai ripetutamente nominato, al massimo indicato con il soprannome: Doc, Anatra di Gomma, Il Pilota, Biondo, Il Poliziotto.
Protagonisti in silenzio. Una parola ogni venti minuti.
Ogni frase diventa una sentenza, secca, precisa.
La camminata di Eastwood, i denti di Charles Napier, le rughe di Chief Dan George, la faccia di Walter Matthau mentre infila la tuta grigia di Charlie Varrick.
Il finale che riempie di piombo il folletto scemo dell'happy ending. Raffica di M16 sul tailleur di Tyne Daly, canne mozze contro chopper e fumo sulla strada.
Schermo super panoramico, sgranato, versioni in vhs bestiali. Senza rispetto, da denuncia, immagine fissa sul radiatore e due nasi ai lati dello schermo. Borgnine ride in quella porzione di immagine che rimane nel limbo.
I capelli arruffati di Bruce Dern, l'improbabile karate di John Saxon e le bottiglie infilate sulle dita che tintinnano, incitando il gioco della guerra.
Quei film anni settanta.
E McQueen, zitto, mi guarda.


(è anche un po' un test... Se li becchi tutti, siamo più amici!)

3 commenti:

CREPASCOLO ha detto...

E non dimentichiamo che il papà di tutti i Borgnine che scompigliano i capelli dei Dern, mentre gli Eastwood camminano verso lo happy hending è Ferribotte ( al secolo Tiberio Murgia, il sardo più siciliano del mondo )che Peppe il pugile ( al secolo Vittorio Gassman ) presenta con un lapidario : ogni frase una sentenza.
Peccato che nel momento in cui si doveva dare un volto a Jerry Drake, il signor Nolitta non si sia ricordato del precedente - se Mister No avesse avuto lo chassis da fancy dan, l'occhio cupo ( Occhio Cupo è anche uno sfortunato fratello gemello di Tex, zorride ), i baffetti curati ed i capelli imbrillantinati del Solito Ignoto e non la maschera scanzonata di McQueen, forse oggi sarebbe ancora nelle edicole. Peccato.

Anonimo ha detto...

Anatra di gomma...Ho ancora nelle orecchie e negli occhi la lunga fila dei trucks che vanno manco loro sapevano dove...e il tizio che aveva chiamato il cane "sacco di merda" in rispetto al suo camion...Spero di star ricordando bene...
ISA

milian ha detto...

Boh. Io credo di aver riconosciuto questi:
Getaway, Convoy, Driver, Il buono, il brutto, il cattivo, Piccolo grande uomo, Chi ucciderà Charley Varrick?, Cielo di piombo, ispettore Callaghan, Easy Rider, I tre dell'operazione drago, I guerrieri della notte.
Ma non sono sicuro perchè ce ne sono un paio degli anni '60. E comunque l'indizio su Charles Napier è troppo vago. La sua dentiera è protagonista di tutti i film che ha fatto, compresi Blues Brothers e Rambo 2 :-D