venerdì, febbraio 26, 2010

ULTRA!



Ok.
Ci siamo.
Posso dire che cos'era quella certa-cosa che ha alzato notevolmente il livello di impegno delle mie giornate.
Quella certa-cosa si chiama Ultra, e poi vedere la sua sigla qua sopra.
Sto scrivendo, curando, e in un certo senso "presentando" un programna tivvù. Andremo in onda su Joi a partire dal 3 Marzo e sono previste un bel po' di puntate.
Farà da introduzione a tutte le serie nuove che verranno trasmesse nel corso dell'anno. Il programma dura tipo sei minuti a puntata.
Racconterò, spiegando a mio modo, come nelle mie lezioni di sceneggiatura, i meccanismi narrativi che ci sono dietro le serie, perchè ti piacciono e come "funzionano" da un punto di vista di scrittura e narrazione.
Ci saranno un sacco di esempi, di paragoni e similitudini presi da altri film, altre serie, dalla mia documentazione e da altre cose...
Forse, ho trovato il modo di sfruttare la marea di roba che ho visto, che ho letto, che ho annusato e mangiato in tutta la mia vita.
Mi occupo della scrittura di tutti i testi, del recuperare gli esempi che servono, e assisto al montaggio.
In più... Ci sono dentro fisicamente.
Brevi interventi, all'interno dell'Ultra-Contesto. Una specie di Lucarelli più tamarro, che parla di tutti i generi e non solo del giallo.
Le prime puntate sono dedicate a V , il remake di Visitors.
Si parlerà di alieni, rettiliani, cospirazioni dall'oltre spazio e altre cosette... Temi che mi stanno particolarmente a cuore, come sai...
Visto che mi sono lamentato spesso e volentieri di quello che passa in tivvù, ho cercato di tenere un linguggio diverso. Simile a quello che c'è qui sul blog, o al modo di comunicare che uso quando spiego le cose a lezione o davanti a una birra.
Ringrazio Andrea Broglia e tutti i tipi di PuntoDoc per avermelo lasciato fare. Anzi, mi hanno lasciato molto più libero di quanto pensassi.
Sono molto curioso di vedere le reazioni alla prima puntata.
Martedì 3 Marzo, su Joi.


Chi mi conosce di fazza, e che magari è stato a casa mia, nella sigla di Ultra riconoscerà uno degli amichetti che tengo sugli scaffali della mia libreria.
E' il giallissimo Mostro Cozza.
In realtà, il suo destino è vincere il Telegatto come miglior mostro da sigla.
Ce la farà, ne sono sicuro!

22 commenti:

buoni presagi ha detto...

Sembra parecchio interessante. Quasi mi spiace di non avere ancora il digggitale terrestre

(Solo, preparati a quelli che "ma lavori per Berlusconi!!!1!11!1!!")

a.

kingsimon ha detto...

ma porcazozza!!! io gioi non cel'ho !!!!!!

KoTa ha detto...

Non ho i canali a pagamento del diGGitale, però la cosa mi piace parecchio...in bocca al lupo Diè!

Stefano Ascari ha detto...

"Ma lavori per Berlusconi!" :-)
Complimentissimi!!! Pure io non ho il digitale... si troverà su Emule?

Christian ha detto...

peccato non aver il digitale.. sennò con la morosa potevo vantarmi con frasi tipo "io lo conosco quello!"

cmq complimenti!

MANf ha detto...

In bocca al lupo per questa nuova avventura, Die'!

ottokin ha detto...

per la prima volta da anni rosico di non avere mediaset premium e di avere sky. Scusa Diè! :))

Joel ha detto...

Grande!

Anonimo ha detto...

Nn è giusto nn ho Joy...ufff!!

ISA

Hanuman ha detto...

In bocca al carapace!

Ma, parlandone in maniera molto emotiva e molto poco "pro", v ti sta piacendo? A me ha deluso un mucchio, pur partendo da una devozione totale per la serie anni ottanta (o forse proprio per questa ragione). mi ha un po' rotto le balle il tema "ehi, sono tra noi e sono pure spirituali di brutto!" che mi fa un po' troppo Cylon di BSG, e li preferivo in chiave nazista spaziale, che terroristi rettiliani (ok, i tempi sono cambiati e nel frattempo David Icke è diventato famoso...)

aLeX ha detto...

razzo!
già la sigla sembra una figata..complimentissimi!
porcapaletta...

saluti esoterici..
aLeX

DjJurgen ha detto...

Apperò! La notizia mi ha lasciasto stupefatto! (si dice così, no? )
Ma è vero che, in ogni puntata, ci saranno come ospiti speciali i tuoi pupilli, quali raro esempio di devozione e amore nei confronti della sceneggiatura (oltre che nei tuoi confronti, ovviamente! :P ) ???

Alfio Buscaglia ha detto...

Tanti imbocca al lupo Diè!

Miroku ha detto...

Lo vogliamo su you tuuube!

E mi raccomando parlando di V, a parte alieni e cospirazioni, dedica almeno un minuto intero alla cosa più importante della serie: Elisabeth Mitchell!!

Lanterna ha detto...

Peccato non avere il digitale, ma cmq in bocca al lupo!

[mr.beast] ha detto...

Grande Diè, non c'ho Joi e mi toccherà cercarlo in modi alternativi... :-(

Fabrizio ha detto...

Come dice il Gadaldi, non temo lo sbarramento del pay per view e mi preparo alla Tubo Diffusione...

clyde ha detto...

grande diego!!!!!! non ho gioi ma mi arrangerò in modo diverso... non voglio perdermi il tuo programma

ps: a mantova ci sei mancato parecchio!!!!

Giorgio Salati ha detto...

congratulescions!

:A: ha detto...

Bravo. [Dato che non possiedo una Tivvù da anni, mi racconti o mi faccio raccontare.]

Fabio ha detto...

...ma il 3 marzo è di mercoledì...


:D

ROBERTO MARTINELLI ha detto...

Complimentissimi! Sicuramente da registrare, archiviare...tenere sempre presente come documentazione doc!