giovedì, aprile 16, 2009

Cambiando le parole.



- Che lavoro fai?
- L’imbianchino.
- Sono un imbianchino anche io!
- Ma dai? E quali pareti hai tinteggiato?
- Nessuna. Però nel box ho un pennello.

- La gente è stufa di avere le pareti bianche.
- Sicuro?
- Assolutamente. Ci sono milioni di persone che fremono per avere le pareti dipinte di un colore diverso. Per questo motivo ho brevettato questo nuovo colore. Per evitare la mafia dei colorifici lo vendo su internet, sul mio blog.
- E come va?
- Cinque accessi al giorno.
- Evidentemente la grande massa fremente di gente stufa delle pareti bianche non possiede un computer.

- Mi daresti una mano?
- Forse.
- Devo tinteggiare una parete e…
- Di che colore?
- Bianco Ghiaccio.
- Allora no. Io uso solo e soltanto il color Acciuga Tonante.
- Me l’hanno chiesta Bianco Ghiaccio…
- Allora niente.
- Scusa, ma adesso dove vai?
- In manifestazione. Protestiamo per la mancanza di lavoro nel settore degli imbianchini.

Salve, mi sto avvicinando al mondo degli imbianchini con grande interesse, e vorrei anche io tinteggiare le facciate delle villette come fa lei. Visto che farlo è un mio diritto innegabile, dato che sono molto più bravo di lei, mi spiega come si fa?

- Vorrei che mi imbiancassi questa parete.
- Bene, le preparo un preventivo.
- Ma no! Non capisci? Io lo faccio per te! Per mantenerti in forma e per impedire alla vernice che c’è nei tuoi secchi di seccarsi per il mancato utilizzo.
- Ma, veramente…
- Questa stanza sarà la sala da pranzo del mio albergo. Ti darò un tot per ogni cliente che verrà qui a mangiare, d’accordo?
- Quando apre l’albergo?
- E’ già aperto.
- Non si direbbe.
- Lo so. Non ci viene mai nessuno, ma che ci vuoi fare. E’ il solito discorso. Agenzie turistiche impreparate, i clienti tropo affezionati a Riccione… E poi, insomma, io faccio l’albergatore solo per passione. Di lavoro smaltisco i residui della macellazione.

- Vieni a tinteggiarmi il corridoio?
- Sì, sono libero. Quando devo venire?
- Ieri.

17 commenti:

IO ha detto...

io ero stufo delle pareti bianche delle stanze e le ho fatte di colori sobri e rilassanti come verde acido, arancione fiammante e giallo canarino.
Ma ho usato il tintometro della mafia dei colorifici... spero non mi renda complice!

MA! ha detto...

Molto, molto, molto arguto. Illuminante la tag.

Zarabeth ha detto...

Ha un tocco di Pinter d'annata.
Complimenti.

Diego Cajelli ha detto...

@Zarabeth
addirittura zio Harold!
:-)
A proposito di "quell'altra faccenda", hai notato anche tu la clamorosa assenza di foto frontali di motociccio?

@IO
Così si fa!

@MA!
^___^

il.Benci ha detto...

lo ammetto...visto il titolo avevo intuito la tag al primo dialogo... è un pò un tuo classico

Marco Rizzo ha detto...

ma tu guarda le casualità della vita, l'attività dell'imbianchino è tanto simile ad un paio di mestieri che conosco bene!
C'è anche: "Ah, ha finito di ridipingere? ok, la pago a 90 giorni. Lei intanto mi mandi la ricevuta, eh"

forse avrei dovuto fare l'imbianchino.

Zarabeth ha detto...

@Diego: non è una battuta... ho fatto la ricerca immagini per Daniele e mi si è piantato Firefox in maniera irreversibile... infatti sto usando con sommo disappunto Google Chrome. <_<
Poi cerco meglio, ma prima mi debbo prendere due bustine di Jeffer.

Fabio... ha detto...

Succede paripari a me, nel mio piccolo, io che imbianchino lo sono davvero...
E non lo dico per dar ragione al "proprietario" di casa...
(mai vorrei che medda scriva un altro pezzo al riguardo)


Michele scherzo eh...

Ketty Formaggio ha detto...

Diego, ti linko su kinart.
Sarebbe bello che tu venissi a linkarci questi pezzi dalle nostre parti...

bè, sono riuscita a rubare a un amico proprio oggi il tu libro sulla sceneggiatura, me lo divorerò presto :)
sarebbe bello trovarlo per averlo mio...

saluti!

rae ha detto...

misembra valida per qualunque lavoro di tipo creativo.

Fabrizio ha detto...

Mmm... stiamo diventando acidi come Medda? :P

[Mr.BEAST] ha detto...

gioco un "cambia imbianchino con grafico" e rilancio con:
"Allora mi serve la bozza per questa campagna pubblicitaria con fotografie modificate ad alta risoluzione, pronto per la stampa, per dopodomani, poi se va bene mi fai il preventivo e vediamo di metterci d'accordo, altrimenti non se ne fa niente ma la bozza la tengo io, d'accordo?"

[Mr.BEAST] ha detto...

fab, non è diventare acidi è che in ogni nostro piccolo certe situazioni sono la norma ormai e non l'eccezione.

Comunque Diè, come imbianchino non ti vedo. :-P

(lo so che sembra che non c'ho capito un cazzo eh, ma fidatevi!)

:asd:

alex crippa ha detto...

eee già.

Mr Mania ha detto...

- La gente è stufa di avere le pareti bianche.
- Sicuro?
- Assolutamente. Ci sono milioni di persone che fremono per avere le pareti dipinte di un colore diverso. Per questo motivo ho brevettato questo nuovo colore. Per evitare la mafia dei colorifici lo vendo su internet, sul mio blog.
- E come va?
- Cinque accessi al giorno.
- Evidentemente la grande massa fremente di gente stufa delle pareti bianche non possiede un computer.
Ma non c'è niente di male a provarci, no? :)

Diego Cajelli ha detto...

@Mr.Mania
Per dovere di precisazione, è bene fare delle distinzioni tra chi vende le proprie latte di vernice in rete mostrando per bene i campioni di colore, e chi senza far vedere nulla afferma di avere i colori più belli del mondo senza darne alcuna prova reale.
Ed è altrettanto vero che oggi, un certo tipo di pigmento, è molto più legittimato in rete piuttosto che nei colorifici.
:-)

The Comedian ha detto...

Hai di nuovo incontrato un altro che ti ha detto: "...anche io quando ero piccino disegnavo Olli e Bengi... allora siamo colleghi! Eh eh eh!"