martedì, gennaio 13, 2009

X Factor seconda edizione



Prima Puntata della seconda edizione di X Factor.
Ebbene sì, lo spirito nazionalpopolare che entro mi rugge mi ha fatto sedere sul divano di fronte alla nuova edizione di X Factor.
Questa mia rinnovata, insana passione verso la gara di quelli-che-cantano pare mi abbia fatto perdere uno degli inizi più squallidi nella storia del Grande Fratello, ma chi se ne frega.
Sono contento perché finalmente è stata data una risposta alla grande domanda: Che cazzo di fine hanno fatto gli Aram Quartet?
Semplice. Si stavano mettendo il rimmel.
Mara Maionchi, la zia che tutti vorrebbero, l’ho trovata in grande forma.
Morgan è sempre più Morgan. Alterna momenti in cui lo affogherei in un secchio, ad altri in cui gli stringerei la mano.
Simona Ventura, decisamente sottotono, almeno nella prima puntata non mi ha fatto venire i crampi per il nervoso.
Deejay Coso, no aspè, Francesco Facchinetti, è un bene che faccia il presentatore.
Mi ripeto, se su di lui avesse funzionato il Teorema Jovanotti (Trasformarlo da: “Fei fome la mia moto fei proprio come lei” A: “Io credo che a questo mondo esista solo una grande chiesa che parte da Che Guevara e arriva fino a Madre Teresa”.) ce lo ritroveremmo come cantante pseudoimpegnato filoveltroniano e sarebbe molto peggio.
Stai lì che fai meno danni, Francè.
Sorvolo su tutte le polemiche, polemicuzze e momenti trash tra i giudici e i vocal coach, e passo direttamente ai cantanti in gara.
Gruppi.
I Sinacria Sinphony, quelli vestiti come dei divani, pronti via, sono stati prelevati da dei facchini e riportati al Mercatone dell’Arredamento.
I Farias, i Gipsy Kings della domenica, o li vestono come i Mariachi di Rodriguez, e li fanno cantare con in mano degli Uzi e dei fucili a pompa oppure non capisco perché dovrei ascoltarli. Soprattutto quando macellano un pezzo di De Andrè.
Mi diverte il fatto che come le Winx hanno tutti un potere particolare e un simbolo legato al loro nome.
Però, a quanto pare non sono mica degli esordienti, è da dieci anni che questi Comancheros lavorano nell’ambiente musicale. Festivalbar, Domenica In e altre cose…
Per cui non capisco.
Le Guarda Mamma Quanto Me La Meno, al secolo: Sisters of Soul, danno del tu a Madonna e dei consigli a Christina Aguilera. Hanno detto la frase incriminata: “Nasciamo come” e per questo Chthulu le punirà severamente.
I Bastard sons of Dioniso sono i miei favoriti.
Tifo assolutamente per loro, anche per questioni geografiche, visto che potrebbero essere dei miei parenti da parte di mamma.
Ne consegue che la categoria gestita dalla Maionchi, a meno che non scritturi segretamente le Pussycat Dolls travestite da ciociare, parte decisamente in svantaggio.
Under 25.
Il figlio segreto di Francesco Renga, Giacomo Salvietti, va legato. Se proprio deve cantare impeditegli di andare a spasso come se fosse il suo ultimo concerto a Las Vegas.
C’è tempo per l’ultimo concerto a Las Vegas, inizia a fare il primo, poi il secondo e così via.
Daniele Magro, Doraemon, si contende il primo posto come mio favorito nella sua categoria.
Ambra Marie Facchetti, che se avessi una figlia la vorrei così, è in lotta con Daniele per il vertice delle mie preferenze.
Io e Federica la vorremmo vedere con una gonna scozzese, alle prese con un vecchio pezzo dei Guns N Roses.
Serena Abrami, ha quasi lo stesso sorriso di Keira Knightley. Andrebbe valorizzato, magari non conciandola come una rappresentate della Avon.
Over 25.
Noemi Scoppelliti, Gina Joplin, ha una voce interessante. Ovvero una maledizione tremenda, ora deve trovare tutto il resto.
Enrico Nordio. Come diceva L’Inserviente di Scrubs durante il casting per la air band: Questo ragazzo ha qualcosa, non so che cosa ma ha qualcosa.
E’ il mio favorito nella sua categoria.
Elisa Rossi, aspetta un bambino, e pare sia un avvenimento incredibile, fuori dal normale, pazzesco, rarissimo e unico caso nel suo genere. Cavoli, una donna incinta!
Sì, ma come canta?
Aspetta un bambino.
Ha cantato?
Si.
Come è andata?
Aspetta un bambino.
Napo Orso Capo Matteo Becucci, è riuscito a passare nonostante la canzone meno interessante del repertorio mondiale, di peggio poteva soltanto gorgogliare le musichine che si ascoltano in ascensore. Per cui bravo.

Chiaramente, su questa edizione pesano gli ottocento dischi di platino vinti da Giusy e il miliardo di punti sulla sua Fidaty Card.
Morgan rosica, e di brutto anche. La Ventura, autodeclamatasi responsabile del successo di una canzone scritta da un altro e cantata da un’altra ancora, gongola.
Però si fa confusione.
Si confonde il successo con la qualità, e non sempre le due cose vanno sullo stesso binario.
Altrimenti ha ragione Virgola, il gattino del tuo telefonino.

Per chiudere lancio lo scoop.
Tao, Valerio Ziglioli il pennellone rocchettaro eliminato alle selezioni finali, quello che girava con il furgoncino concertino, è amico di Morgan.
Li ho visti suonare assieme alle Scimmie.
Tremenda tutta la manfrina che hanno fatto davanti alle telecamere.
Comunque sia, eliminato, ora non è più nel programma.
Se lo ripescano, smetto di guardare lo show e citofono al Gabibbo.

AGGIORNAMENTO!
Tao, nei commenti qui sotto, smentisce di essere amico di Morgan.
Io gli credo, sopratutto per quello che ha scritto tra parentesi.
Qualcuno, anche lui forse, si chiederà il perchè di questa mia convinzione.
Odio doverlo fare, ma devo accedere ai miei ricordi di quando salivo on stage.
Credo a Tao, perchè se salire sullo stesso palco nella stessa sera significa essere amici, io dovrei essere amico di Vinicio Capossela, del Mago Oronzo e di Piero Pelù.
:-)
(Sorrido ma non scherzo)

18 commenti:

Skiribilla ha detto...

In tanti hanno pure notato come fossero i giudici e il presentatore (e non i cantanti, come usava una volta) ad avere le pupille enormemente dilatate nonostante i fari piantati in faccia.

Andrea V. ha detto...

Però devi ammetterlo: a giudicare da come vanno le cose, Virgola non ha poi tutti i torti.

DAVIDE GIANFELICE ha detto...

comunque qua a NY Virgola fa il tutto esaurito al Madison....

Jan ha detto...

Bella Diè... un "eighty" duro e puro che guarda X-Factor...

... che figo questo ultimo scorcio degli anni DoppioZero!

GL

"E' un tempo ricco gravido di segni/ vuoto di senso e pieno di congegni"

Tao ha detto...

Caro Diego,
chi ti scrive è il pennellone rockettaro in persona! ;)
Ti posso assicurare che io e Morgan non siamo "amici". Ho semplicemente suonato alle Scimmie in una serata da lui presntata. Non ho avuto modo nè di conoscerlo di persona (c'era troppa troppa gente) nè tantomeno di stringergli la mano. E non abbiamo neanche nuonato insieme sullo stesso palco se proprio lo vuoi sapere.
Spero di aver chiarito ogni tuo dubbio...se non fosse così sei libero di scrivermi su www.myspace.com/taovox.
Ciao
Tao

Diego Cajelli ha detto...

Caro Tao,
premesso che pennellone era in senso buono, ti dico anche che sono uno di quelli che se scrive una cazzata, la corregge e chiede ammenda.

Anonimo ha detto...

Mai recensione scatenò tanto la mia ilarità al limite dell'autolesionismo, tanto che mi rammarico di cercare avidamente un fucile a pompa quando so che trasmettono X-factor (che poi era un gruppo "alternativo" agli X-men, che tristezza!) fermo restando che poi penso che una tv nuova costa più della soddisfazione di sterilizzarla in modo così definitivo!
Maestro, non è Mick Jagger sulla sinistra della foto postata in capo al suo intervento?

Isabella.

Anonimo ha detto...

Ok, sono le due di notte, rileggo più volte il post e continua a farmela sotto dalle risate...
Grazie, Diego.

Matteo Venerus

Andrea Alfano ha detto...

E' per post come questi che ringrazio Dio che esista questo blog.

Diego Cajelli ha detto...

Grazie a tutti e confermo a Isabella la presenza di Mick Jagger!

RRobe ha detto...

Su Virgola son caduto dalla sedia.

jester24 ha detto...

Confermo tutte le tue critiche. ma com'è che abbiamo gli stessi gusti? sei mica il mio fratellastro segreto? solo per ambra marie dissento. Io non vorrei mai che fosse mia figlia, perchè mi giocherei anche l'unica possibilità su un miliardo di conoscerla nel profondo. E' troppo troppo una rock-topa. Irresistibile.

RRobe ha detto...

Su Ambra Marie:
http://profile.myspace.com/index.cfm?fuseaction=user.viewprofile&friendID=155743327

Senti come storpia Rocket Queen.

Ila Skywalker ha detto...

Buahuhua l'inserviente di Scrubs e 'Aspetta un bambino' XD

semper fidelis

AlessandroDiVirgilio ha detto...

X factor lo seguo "di straforo" e in differita, sentendo i commenti di mia figlia... che sono uguali ai tuoi!

Le cose sono due: o è troppo facile, o devo riconsiderare i gusti musicali di mia figlia! :)

IL GABBRIO ha detto...

Mmm...ogni volta che guardo cose del genere ho un restringimento di tutti gli sfinteri! Però osservo, rido e non faccio il criticone per partito preso...sono molto elastico.

Però...

Una volta nella vita, qualcuno può dire ai cantanti di Amici e X Factor, i quali cantano su musiche a volte bellissime, ai ballerini di Amici che a loro volta ballano su brani a tratti stupendi che esiste la categoria sfigatissima dei musicisti e che senza di loro il microfono e le scarpette a punta se le potevano infilare su per...hem, si scherza ovviamente!!! : )

Ciao Diego!!!

Fabrizio ha detto...

Figo X-Factor.
Come la Sindrome da Gatto Spiaccicato.
E orribile, ma lo fissi comunque.


Per restare in temi felini, il Gattino Virgola ci tiene a farti sapere che i testi delle sue canzoni sono il manifesto di una nuova corrente neo-naive.
Lui, Caccola la Scoiattola e Bella Topolona sono già pronti per il Branduardi Tribute. Ma Angelo si ostina a non morire e tutta l'operazione rimane bloccata.

Nell'attesa, correggi e fai ammenda anche con Virgola, maledetto imbratta-blog! :D

giustina ha detto...

aspetto un secondo post post seconda serata di x factor mentre asciugo col phon la mia "bastarda" preferenza scritta coi fluffies sulla maglietta del lunedì.