giovedì, novembre 06, 2008

Letture Post Lucca 1



Luana 1/2 e 3
di Daniele Caluri.

I grandi autori del Vernacoliere

10 euri cad.

Se, come ho già detto nella sua prefa, Don Zauker è il Don Camillo del terzo millennio, Luana e Maicol sono Tom e Jerry.
I tre volumi sono un escalescio, come direbbe Lei.
Lei, centro quantico della percezione globale. Rivelazione velata s-velata, forza primordiale magnetica, tanto distante quanto vicina.
E’ un’Alice svampita in un paese delle meraviglie che è tutto nella testa del Caluri. Passeggia su sentieri politicamente scorretti, accompagnata da un coniglio ciccione e monomaniaco.
Maicol.
Grancassa infida di una batteria dove Luana è il sollazzo dei piatti.
Noi, che siamo un po’ più grandicelli sappiamo il segreto. Sappiamo che a Luana basterebbe chiedere.
Non ho ancora letto il terzo volume. Lo tengo da conto e lo leggerò piano piano, come un liquore costoso da sorseggiare nelle grandi occasioni.

Cose Che Parlano
di AAVV

Double Shot

6 euri.
Da lettore del loro blog, è un piacere vederlo su carta. Perché? Perché il cerchio si chiude. Un libro è una cosa. Una cosa con dentro delle cose che parlano.
Da quando lo leggo, ho iniziato a guardare con occhi diversi il mio cavatappi.
Siamo circondati di cose che hanno qual-cosa da dire. E molto spesso, gli oggetti sono più interessanti di alcune persone.

Dead Nation
di Andrea Gagna e Francesco Mortarino

Edizioni BD

9 euri (Io però l’ho rubbato allo stand)

Cyberpunk duro e puro come un muro, direttamente dal futuro dispotico, dove si prende il genere e lo si coniuga in modo completo, diretto, senza risparmiarsi nulla.
Molto testo, molti dialoghi, molte cose, molte vignette, fatti, espressioni, casini, sovraimpressioni.
L’oceano Cyberpunk è un mare magnum (44) denso di archetipi molto difficili da fermare e da descrivere. Ci sono riusciti.
Personalmente, io avrei messo più tette. Unica critica che mi sento di muovere.

David Murphy 911
di Roberto Recchioni e Matteo Cremona

Panini Comics

2 euri e 90.

Non l’ho preso a Lucca. Non solo, i miei amichetti non me lo hanno nemmeno regalato. Offesissimo l’ho comprato ieri in edicola.
Allora, per ripicca, faccio una rece tecnica e non sentimentale. In tre righe!
AHAHAHAHA!
E’ il prologo che mette le fondamenta.
E’ il montaggio che tira su la casa.
E’ il disegno che quella casa te la fa notare.

Mono 5
di AA VV

Tunuè

6 euri e 90

Spero non si offenda nessuno, però sono un po’ stanchino del modulo: “Storia a fumetti che parla di chi quella storia a fumetti la sta facendo” soprattutto quando è fatto in modo frontale e non mediato.
Come tutte le antologie, va a corrente alternata. Alterna. Momenti molto diversi tra loro.
Il momento più basso, è sicuramente la mia tavola, il momento più alto, è la tavola di Alberto Corradi che mi è piaciuta un botto.
In mezzo, tutte le altre.
E siccome sono un paraculo, se vieni qui a chiedere, ti dirò che sicuramente la tua tavola mi è piaciuta.
Oppure no.

Muflone Insano Vs Pecora Mutante. 1 di 2
di Giallo.

Double Shot

5 euri.
C’è dentro qualcosa, forse è una spezia o un'erbetta che mi ha ricordato il sapore di “L’investigatore Olistico Dirk Gently” di Douglas Adams, anche se non c’entra assolutamente nulla.
Sarà il cumino, o il mirto.
Fatto sta che rimanere colpiti da un titolo è una cosa, rimanere affascinati da quello c’è dentro, è un’altra. A me, fortunello, sono successe entrambe le cose.
Attendo il numero due.

Mi rimangono da leggere: Lamette 4 e 5, Nervi 4, Antropoide 1 e 2, Mongo, Spas-Mex, Voodoo Studio 1 e 2, David, Il teatrino delle bambole morte, Habemus Fantomas, Gino L’accendino, Interni, Viola e il diavolo, Lavorare humanum est, Radio Punx, Don Zauker, la Terza Antologia Self Comics, Rughe e Materiali ai margini di un viaggio.

14 commenti:

Adriano Barone ha detto...

Non hai preso Blatta?
Eretico.

boris battaglia ha detto...

scusa,
ma a don zauker ai scritto la prefaione senza averlo letto?

Fabio... ha detto...

LOL...

Cosa ne pensi della mia tavola?

Diego Cajelli ha detto...

@Adriano
A Lucca compro cose che trovo afffftatica in fumetteria!

@Boris
Ovvio. Altrimenti come farei ad essere così supercool?
Troppo facile scrivere di cose che si conosce. Il bello è nell'azzardo. Pensa che nella prefa parlo dell'episodio in cui arrivano frotte di Zombi bipolari con le fattezze di Little Tony...C'è quell'episodio? Non c'è quell'episodio? E che ne so, non l'ho ancora letto il volume.
Per ora, ho letto tutte le tavole in jpeg, speditemi via mail. Non c'era. Metti che l'hanno messo dopo.
E' l'azzardo. L'azzardo.

Diego Cajelli ha detto...

@Fabio
Il tema era ostico.
Dire: "Passione" a un fumettista è come urlare "Saint Honorè" nel girone dei golosi.
Sulla tua tavola, nello specifico specifico, avrei tenuto i campi più aperti. Tutto qui!
:-)

Design270 ha detto...

Annoto che nessuno ha parlato dell'assessore patata che si fa scivolare il piatto durante la serata del Gran Guinigi. Come mai?

Daniele Caluri ha detto...

Maledetto. mi hai fatto pisciare addosso per l'emozione e ora mi tocca dare la segatura in terra. MALEDETTO!

Elydon ha detto...

Mi son pentita di non aver preso cose che parlano. E dopo il tuo commento ho rosicato ancora di più.

RRobe ha detto...

Scusa :|

IL GABBRIO ha detto...

Mi piacerebbe fare una tavola di Mono con Comic Life, con una scarpa e una ciabatta (ho fatto un omaggio al Panda nazionale così)...ma non mi sarei inventato nulla...mi sa che sei arrivato un pò prima!!! Porca...

: D

Ed! - the webcomic ha detto...

cioè... sei passato allo stand daublesciot, hai preso i volumi e non hai ritirato la tua copia di Bonny-ed? ah... dieguito... basta non ti faccio più amico!

...e pensare che quest'anno c'erano più donnine dentro... tsè


:asd:


CIAO!!!!! ;)

Diego Cajelli ha detto...

@ED!
A Lucca sono stato mosso dai flussi.
Sono arrivato lì seguendo un flusso, ho preso alcune cose, mi sono detto: ora prendo anche l'albo di Ed, poi è arrivato un altro flusso che mi ha portato via.
Dannate correnti!

@Rrobe!
Ti perdonassi!

@Gabbrio
La tavola su Mono5, l'ho fatta "tutta a mano" con photoshop.
Comic Life funziona, ma non come serve a me...
Nello specifico, non so quanto possa fregare a qualcuno saperlo ma lo dico, quella tavola è una pagina di Supersex. Presa, modificata, "spennellata" a mano, riflessa, rivignettata e lavorata di curve.
Poi due filtri in successione.

IL GABBRIO ha detto...

: )
Sì, avevo intuito tutto...tranne supersex!!!
Il comic life era riferito alle mie capacità (non mi sono mai messo di punta per imparare photoshop) e riferito all'ottica di un lettore occasionale che potrebbe vedere un risultato "simile", senza sapere che i due programmi richiedono un lavoro ben diverso che io, per onestà, non saprei proprio fare!

cosi che parlano ha detto...

...non è ancora chiuso il cerchio... questo è solo l'inizio!