martedì, marzo 25, 2008

Passaporto Usa (LAMERICA)

Devi partire anche tu per gli Stati Uniti?
Vai a rifare il passaporto SUBITO!
Fallo elettronico.
Tutto quello che c'è scritto qui è sbagliato.
Anche tutto quello che c'è scritto qui è sbagliato.
Anche qui, scrivono inesattezze.
E pure qui, è sbagliato.
(Giusto per fare 4 esempi, ma potrei proseguire giorni.)
La cosa fondamentale che non viene indicata è la segente:
Anche possedendo un passaporto a lettura ottica, emesso prima dell'Ottobre 2006, la data da prendere in considerazione è quella del rinnovo e non quella del rilascio.
Non quella del rilascio.
Per cui, in italiano corretto, bisognerebbe scrivere:
Passaporto a lettura ottica emesso prima dell'ottobre 2006 e rinnovato prima delle medesima data. Altrimenti non vale.
E magari, alle 6 del mattino, un bulldog al chek-in vi ricaccia indietro, come è successo a me.
Passaporto ottico, rilascio 2002, rinnovo 2007.
Vale 2007, non 2002.
Ora mi ri-organizzo e vedo di spostare la mia data di partenza...

Mi raccomando...
Stai per partire?
PASSAPORTO NUOVO!
SUBITO!

9 commenti:

nerosubianco ha detto...

AZZZ! : (
bene a sapersi...

alex crippa ha detto...

e, mi raccomando, niente machete nello zaino.

Davide ha detto...

porcamiseria...

ps ma, come lei m'insegna, nella operosa e laboriosa ed efficiente (non tutto attaccato come scriverebbe un maligno) milano a fare un passaporto ci vogliono 3 giorni lavorativi... o no?

Fabio... ha detto...

uhm... Io che ho fatto il passaporto per l'america a gennaio07 quando devo rinnovarlo? Prima di un eventuale viaggio in america? Dopo 2 anni?
(mi sa che è meglio chiedere a te che alla questura)

Pignolino ha detto...

caro Cajelli,
se Lei - invece che girovagare per siti "turistici" di dubbia natura - si fosse soffermato SOLO su quello della Polizia di Stato (che peraltro è il Suo primo link) e - proprio da quello - avesse seguito il link specificatamente indicato da Essa, cliccando "Visa Waiver Program - Viaggio senza Visto", sarebbe finito QUI, cioè in un altro sito istituzionale, quello dell'Ambasciata USA in Italia, che evidentemente la stessa Polizia di Stato ritiene più esaustivo di qualsiasi altra fonte amatoriale.
E si sarebbe reso conto, anche con abbondanza di immagini descrittive, che al paragrafo "DOMANDA: CHE TIPO DI PASSAPORTO POSSIEDE?", andando su "Passaporto a lettura ottica" (che mi pare di capire essere proprio il Suo) è scritto: "Se il suo passaporto è "a lettura ottica" ed è stato rilasciato prima del 26 ottobre 2005 e se - qualora rinnovato dopo i 5 anni - il rinnovo è avvenuto prima di tale data lei non ha bisogno di visto, ai sensi del Programma "Viaggio senza Visto". Se il suo passaporto "a lettura ottica" è stato rilasciato o rinnovato dopo il 26 ottobre 2005, lei ha bisogno di un visto per recarsi negli USA".
Mi sembra abbastanza chiaro, o no?

Diego Cajelli ha detto...

Caro Pignolino,
La ringrazio per la preziosa lezione, e per le Sue altrettanto preziose indicazioni.
Ringrazio e prendo nota di tutte le mie cazzate.
(come sempre)
Rimane il fatto che, al di là di tutti i miei errori possibili, rimane una cosa puramente burocratico/timbrica.
Al Check-in, il mio passaporto, strisciato nell'apposito "coso" andava bene.
Tanto bene che mi è stato chiesto: Finestrino o corridoio?
Solo in un secondo momento, girando la paginetta, e vedendo il timbrino con la datina scritta con la macchinina da scriverina, mi è stato detto che non andava bene.
Traslascio la gentilezza e la simpatia della signorina...
Per cui...
Timbri, non questioni di sicurezza o di che cappero.
Per cui, da un punto di visto squisitamente logico, pretenderei una uguale attenzione ai dettagli OVUNQUE si parli di passaporti di visti per Usa.
Visto che una "o" e una "e" possono fare la differenza.
Chiedo troppo?
Sì.

@Davide:
Se è quello elettronico non ci sono problemi.

Comunque sia, è chiaro che è colpa mia e basta.
Domani vedo di risolvere in tempi brevi la quesione.
A meno che Pignolino non sia un poliziotto o un agente CIA e adesso si incazzi con me...
:-)

Diè!

Davide ha detto...

A meno che Pignolino non sia un poliziotto o un agente CIA e adesso si incazzi con me...
:-)


mi sembra chiaro che è un poliziottino, no?

sempre il solito ingenuino tu...

ps in realtà la Spectre ha organizzato tutto cià acciocchè tu mi mandi le risposte alle domande diaboliche eh eh

Diego Cajelli ha detto...

@Davide:
Rispondo, rispondo, tranquillo!
Mi ero portato dietro le domande, e te le avrei mandate da "là"...
Invece rispondo oggi pomeriggio e te le mando da "qua".
Papparappapapapà
:-)

Per il resto, invoco la pietà e la clemenza di Pignolino!

pignolino ha detto...

Per il resto, invoco la pietà e la clemenza di Pignolino!

concesse :-)