domenica, dicembre 02, 2007

Farefumetti.

Mi sono detto:
Vediamo che cosa succede a giocare con Comic Life, è lì, invece di pensare mettendomi le dita nel naso, ho pensato, tra una tavola e l'altra, facendo altre tavole.
Lo so che è buffo.
Ma non riesco a pensare senza fare niente.
Per pensare devo fare qualcosa.
Ecco.
Ho fatto la prima parte di una storia che prevedo lunga.
Questa storia la dedico a molte persone e ad una in particolare.
Le "regole" sono semplici, ho deciso di non fare delle fotografie, ma di adattare e di adattarmi a quello che trovavo in giro...





























13 commenti:

puccio ha detto...

carino, ma... "in tangenziale"?? L'uomo che fuma non può parlare come uno di Milanodue!

flovisual ha detto...

Ciao Diegozilla! sono Flo quello della triade Rambaldi-Rozzi-Gerardi, Milano, scuola del fumetto e dintorni 96-97-98, una vita fa. Sei un supereroe ormai con tanto di blog antagonisti (di un po' non è che li hai creati tu, sai per completare la scena: un supereroe e i rispettivi supervillain...).
Sono un nuovo aficionado del tuo blog! il fumetto fatto col software però ha un formato di lettura un po' difficile. Hasta hombre!

Diego Cajelli ha detto...

@Puccio:
In effetti, fa molto milanotto.
L'ho corretto.

@Flo
Graz!

Per TUTTI!
In effetti, non capisco come mai non si aprono come normali finestre, ma parte il download eccetera...
Bho!?
Qualcuno sa come mai?
Che faccio?

Diè!

ivanhawk ha detto...

Io, giusto per evitare il problema, farei un bel pdf, così è molto più comodo per tutti scaricarla e leggerla (se serve mandami il file di Comic Life e te lo faccio io)...

Quadrilatero ha detto...

Io le vedo benissimo. Complimentos per la storia. Con un po' di pratica, tra qualche anno ti vedremo su Daredevil :)

Officina Infernale ha detto...

hey man x le foto usi il filtro contorni poster? o aumenti solo il contrasto? curiosita' tecnica...

madmac ha detto...

bello, mi piacerebbe giocare un po' con questo programma.
quanto ci hai messo a reperire le foto? non dev'essere facile trovare l'immagine e l'esatta inquadratura che ti serve. immagino che spesso farai ricorso a video da cui catturi singoli frame

Diego Cajelli ha detto...

@Moz
Prendo le foto, le trasformo in B/N con Photoshoppe, le lavoro un po', poi le sbatto su Comic Life e uso il filtro acrilico.
Ma è un filtro di Comic Life, non di Ptshpp

@Madmac
Ho deciso di usare solamente e unicamente la ricerca immagini di Google.
Scrivo una sceneggiatura "tematica" e inizio una ricerca per temi, situazioni, cose, atmosfere.
Tenendomi già quello che più o meno penso che mi potrà servire.
Adatto poi le tavole a quello che ho trovato.
Uso la sceneggiatura come sistema aperto, adattandola via via.
Il plot e i dialoghi rimangono però quelli che ho scritto.
Tempistiche?
Le dodici tavole messe qui sopra, le ho realizzate nei ritagli di tempo, tra venerdì e domenica.
Diciamo... Un totale di cinque ore complessive?

Diè!

INFINITO ha detto...

Diego hai trovato la tua nuova occupazione fare fumetti con comic life ora mi lasci libero il posto su Dampyr? :-D

Diego Cajelli ha detto...

Infinito...
In tutta onestà, nonostante quello che scrivi su di me in giro, la mia risposta alla tua domanda è: Non ci sarebbe alcun problema.
Manda un soggetto a Boselli e se lo approva, se la storia va bene per Dampyr, vedrai che con un po' di impegno e di investimento di energie te lo farà scrivere.
E' lui che decide, e sicuramente io non ho alcuna influenza sulle sue decisioni.
Ma, nella remotissima issi issima possibilità che il tuo soggetto non vada bene (succede, a me per esempio approva in media un soggetto ogni quattro) e visto che la serie ha una sua regolarità e delle promesse da mantenere ai lettori, è abbastanza probabile che ci sia la necessità di portare avanti il lavoro.
Per cui, sperando che non sia così, ci sarebbe l'eventualità che Boselli mi chieda un nuovo soggetto.
A quel punto, secondo te, che cosa dovrei fare?
Ma non fasciamoci la testa prima di essercela rotta.
Manda un soggetto in redazione!

Diè!

Officina Infernale ha detto...

comic life l'ho usato molto poco provvedero'...cmq l'effetto alex maleev e' muy fico...

madmac ha detto...

"Ma, nella remotissima issi issima possibilità che il tuo soggetto non vada bene [...]"

come si fa a non amare quest'uomozilla? :D

INFINITO ha detto...

Grande Diego,

non mi aspettavo una risposta cosi' da te...

Se e' sincera ti fa davvero onore... :-P

In tutta franchezza non mi sento ancora pronto per scrivere una storia di Dampyr, per quanto conosca a memoria il personaggio mi rendo conto che lavorare ad un soggetto per quella serie rappresenterebbe per me un impegno massimo a cui dovermi dedicare quasi esclusivamente per riuscire a raggiungere un livello pubblicabile. Tenere la media qualitativa delle storie di Boselli non e' semplice, quindi per il momento ripiego su Dampyr in attesa di trovare la "chiave" giusta dentro di me.