mercoledì, gennaio 17, 2007

Snack!

Si chiama come il piccolo alieno nero che fornisce carburante per l’astronave di Futurama.
Ti guarda sereno, da dietro il vetro del distributore giù in metrò.
Se sei anche tu intollerante alle proteine del latte, saprai benissimo come il mondo degli snacks ti sia assolutamente proibito, popolato com’è da creme, cremine, cioccolati al latte, brodo di mucca in polvere, gocciole, più latte e meno cacao, mou, lattepiù.
Ma qualcuno ti pensa.
Magari, in uno spot in tivvù, a pensarti sarebbe un rubizzo artigiano dolciario, con i baffoni e il grembiule, che mescola sapientemente un po’ di questo e un po’ di quello, con una canzone allegra in sottofondo.
Qualcuno mi ha pensato. E immagino sia stato un miscelatore industriale in acciaio inox antibatterico, collegato ad un sistema a scorrimento, si apre un rubinetto a pressione, e via a ruota, pezzo dopo pezzo, per un totale di 250 pezzi al minuto, meno di un Uzi, ma molti di più rispetto a quelli che può confezionare quella fottuta marmotta della Milka.
Va bene lo stesso.
L’importante è che ci siamo 40grammi di dolcetto, composto da arachidi per il 62%, sciroppo di glucosio derivato dal mais, zucchero, sale, caramello, aromi.
Croccante di arachidi, dice.
Favoloso.
70 centesimi di delizia, mentre aspetti il tuo metrò, sgnacche sgnacche, e la mattina prende una piega dolcecroccante.
Recensione:
Strappare la confezione, lascia presagire la croccantezza del primo assaggio, l’odore è un po’ Fiera della Mortazza, un po’ Luna Park di periferia. Immagini il Tiro a Segno e L’autoscontro.
Mordi Mordicchio, e si spezza per bene, quasi ci fossero delle invisibili linee tratteggiate, Mordi Mordicchio e le nocciole solleticano denti e palato.
Gusto delicato, leggero, il rapporto dolce/salato è bilanciato ottimamente.
C’è un unico problema.
Crea dipendenza, dovrebbero scriverlo sulla confezione.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ah, il croccante!
Ebbé, ma dai... quello te lo puoi cucinare anche in casa, e ti viene pure meglio, provare per credere ;)


FiocoAutobus

Lavinia ha detto...

Ora sappiamo come corromperti! :-P