lunedì, ottobre 09, 2006

Occasionalmente, fumetti.

Quando frequenti le varie comunità fumettose/internettose, o conosci qualcuno a cui hanno detto che in qualche modo hai a che fare con i fumetti, devi essere pronto, prima o poi ballerai il valzer delle tre domande cicliche.

Come mai Cino e Franco non esce più?
Io qui dico Cino e Franco, ma potrebbe essere un qualsiasi fumetto pubblicato dal ‘900 a oggi, le cui pubblicazioni, lo sanno anche i sassi, si sono concluse da anni.
Io mi immagino un tipo molto impegnato, negli ultimi anni ha avuto molto da fare, non ha trovato neanche il tempo di passare in edicola o di dare un’occhiata al Pianeta Terra.
Poi, bel bello, si ritrova con dieci minuti liberi, che fa?
Scende in edicola e chiede il suo giornalino preferito: Il Montatore.
Immagino la faccia dell’edicolante, che se capisce che è lì per vendere giornali e non mestoli o bamboline di porcellana è già un successo…
L’edicolante non ha memoria di ciò che vende, passano a ritiragliela assieme ai resi, osserva il tipo impegnato e gli dice: Bho, guarda lì… indicando tra gli arretrati della motoretta di Capirossi.

Ma come? Diabolik esce ancora?!
Io qui dico Diabolik, ma potrebbe essere un fumetto qualsiasi pubblicato dal dopoguerra a oggi, le cui pubblicazioni, lo sanno anche i sassi, sono vive, attive e con un seguito.
Io mi immagino un tipo molto egocentrico, il fatto che LUI abbia smesso di leggere un fumetto, significa per forza che quella testata abbia chiuso, fine, punto, smetto io e Zagor non esiste più.
Poi, un bel giorno, per chissà quale motivo, pulisce gli occhiali dalle frittelle, lancia uno sguardo in edicola e scopre che i fumetti che non leggeva più, vanno avanti a pubblicarli lo stesso anche senza di lui.
Onta e offesa.

Quanto vale, questo?
C’è qualcuno che, esplorando la cantina, riporta alla luce, come un piccolo archeologo suburbano, un numero qualsiasi dell’Uomo Ragno edizioni Corno.
Io qui dico Uomo Ragno edizioni Corno, ma è il migliore dei casi, potrebbe essere un qualsiasi fumetto pubblicato dal mese scorso in su.
Fatto sta che si autoconvince di avere in mano il tesoro che gli consentirà di estinguere il mutuo e di vivere di rendita per il resto della sua vita.
Poco importa se il fumetto in questione puzzi di robiola, sia macchiato di sugo, sia raggrinzito come una mummia, ci siano dei pasticci in copertina, manchino un paio di pagine o gli adesivi in regalo.
Poco importa se la tiratura del medesimo è stata oceanica e lo si trovi a 25 centesimi nei mercatini della domenica.
Però, la stessa persona, messa di fronte ad una raccolta completa in stato perfetto degli Eterni, prezzata 700 euro, borbotta, accusando tutti di ladrocinio.

13 commenti:

Claudio ha detto...

Io ho la serie completa di strega stregonza, quanto vale? ; )

L'Orso Ciccione ha detto...

Non ti chiedono mai se è più forte Hulk o la Cosa?

L'Orso Ciccione ha detto...

Riguardo alla prima domanda poi, c'è anche la variante, che è quelal che farei sempre io: "Perché le serie che mi piacciono chiudono sempre?" dando per scontato che se piacciono a me sono per forza dei capolavori :)

Mauro Padovani ha detto...

Ciao Diego, sono Mauro Padovani, ti ringrazio sempre per le belle parole che riservi per me! volevo dirti che i miei comics( Bullet & Justini, Snuff night e White Squaw) verranno pubblicati in Olanda e Belgio, da un editore olandese! il 14 e 15 Ottobre sarò ospite in Belgio al Facts 2006, il festival internazionbale della fantascienza e dei fumetti! (www.facts2006.com),io sarò anche a Lucca comics(sperando di aver risolto i miei problemi di salute), col mio nuovo volume Morbid Tales(contiene vecchi storie), speriamo di incontrarci!continua così, tu sei il migliore!

Fam ha detto...

Ma Soldino non esce più?
E Tex continua ad uscire?
Ho in cantina il primo numero di Detective Dante. Quanto può valere?

Libero Assassino ha detto...

io ho il primo numero di Demian!! No dico DEMIAN! Mica CICIOLI :D

E' proprio lì, in mezzo al primo numero di quel fumetto sconosciuto che si chiama Martin Mystere e quello di ancora più sconosciuto chiamato Nathan Never, proprio sotto lo speciale di Arma X. :D

Ah, ma perchè Il Tromba non esce più? :DDD

Libero Assassino ha detto...

PS
eeeemh...guarda che hai un problema con gli orari...Il messaggio che ho inserito prima non è stato inserito alle 4.38AM, ma alle 01.32 AM (il sito www.cheorae.it me lo conferma :D)

Vabbè che sono insonne, ma portarmi anche avanti con "il lavoro" è troppo :D

Vado a leggere gli ultimi 4 numeri di Dampyr che sono rimasto indietro:D

Ciao

Anonimo ha detto...

Io ho la collezione completa di "Virtual Heroes", quanto mi dai affinchè la bruci? ^___^

DB

BiRuZ ha detto...

Dove posso trovare "Il Montatore"....?? :D

L'Orso Ciccione ha detto...

Ti segnalo un post su DaveBlog (http://www.daveblog.net/), il quale a quanto pare la pensa come te sui serial killer che si nascondono dietro alle persone dall'apparenza più normale. Ecco un estratto (si parla della trasmissione Amici):
Tocca ad Emanuel, attore, che è bravo e spontaneo perchè non ha ancora subito il trattamento Rossi Gastaldi. Segni particolari: jeans di Topolino, camicia di Topolino e un pupazzo di Topolino a tracolla: "Cosa mi dà fastidio? La gente mi considera superficiale perchè mi vede tutti questi Topolini addosso". Ecco, vorrei rassicurarti subito: a me non sembri affatto superficiale, anzi, al contrario, sembri proprio un serial killer da prendere maledettamente sul serio.

ausonia ha detto...

oh, diego!
ho letto il tuo fotofumetto pubblicato da bottero... e mi è piaciuto parecchio. mi piacerebbe postarlo su [GARBAGE LIVE], me lo mandi?

nomad ha detto...

Io non ho una serie completa che sia una. Mi sono lasciato un sacco di numeri da trovare, per passare il tempo quando sarò un anzianotto claudicante :-)

nomad ha detto...

Non so che impegni hai, ma venerdì 3 a Lucca c'è una megacena fumettastica a base di prelibato vino selezionato. Che ne dici?