giovedì, luglio 06, 2006

Diegozilla e la costituzione

Oggi, l’ottimo Gedo mi segnala una recensione del “Il Mistero delle 5 Gemme”, la trovate cliccando qui, e io ne approfitto per un’ultima riflessione su questo lavoro...

Peccando di ignobile immodestia, gonfiando il mio ego come la panza di De Niro in Toro Scatenato, in alcuni momenti, quei momenti privati dove te la canti e te la suoni, mi piace pensare di aver contribuito al successo dell’ultimo referendum.
Mi sollazzo con il pensiero di aver aiutato qualcuno a decidere, qualcuno che ha letto “ Il mistero delle 5 Gemme” trovandoci gli elementi che gli servivano per decidere che cosa fare.
Sì, è un pensiero oltremodo egocentrico, e come è scritto nel Lorenzaccio, sono quei pensieri che disapprovi nel momento in cui li formuli, ma… non puoi non formularli.
Fatto sta, che nel mondo diegozillacentrico della mia fantasia, intere famiglie di indecisi, dopo aver letto il nostro fumetto hanno optato per la scelta che ci ha visto vincenti.
Nel fumetto non ci sono indicazioni di voto, e la NON indicazione di voto è l’indicazione più forte di tutti, perché presentando le cose in modo obiettivo, è la coscienza di chi legge a trarre le conclusioni del caso.
E’ andata, e sono fiero del nostro lavoro.

Nessun commento: