sabato, novembre 12, 2005

SUV(vvia)

Ecco, uno non fa in tempo a dire di non avere tempo, che subito la risposta ad un commento diventa un articolo a parte.
Ma vabbè, è sabato mattina, ho mezz’oretta ed eccomi qui.
Lustig….
No, dal mio punto di vista non è una questione ecologica.
Premesso che l'articolo non è mio ma è di Repubblica, risulta evidente come sia impossibile per un giornale mainstream far cadere l'accento su "determinati" temi.
Un’interpretazione ecologica, consente di poter dare una spiegazione veloce ad una notizia, ma è chiaro che di base, il ragionamento è sbagliato, ma evidentemente senza un “perché”, anche farlocco, quelle foto e quei concetti su Repubblica non potevano essere pubblicati.
Sappiamo tutti quanto pesano gli sponsor automobilistici sull’editoria, e a mio avviso, l’unico modo per dire che esistono Gli Sgonfiatori era quello di buttarlo sull’ecologico, l’idea passa, con termini sbagliati, ma almeno passa.
Sotto, a mio avviso, c’è altro, e non è ecologia.
Per me la questione sui SUV è sociale, politica e psicologica.
Un veicolo da 180mila euro è un insulto alla miseria.
Punto.
Entra di prepotenza nella radice percettiva della medio borghesia, crea il pensiero/tonnellata di metallo, diventa un unità di misura della fighezza di essere neo ricchi, o di credere di essere neo ricchi, visto che tre quarti di quelli che si comprano un Cayenne lo fanno a rate, scoprendo poi di non riuscire a mantenerlo, e se lo vedono poi ritirare dal concessionario che glielo ha venduto.
Lascia stare i ricchi veri, per quelli il discorso è diverso, un ricco vero gira in Panda, e usa un SUV se ne ha bisogno, e non per dimostrare qualcosa.
Parliamo degli arricchiti, quelli con la mente protesa verso la marca per dimostrare di vivere, quelli che ringhiano, quelli che a Milano sniffano, quelli che per accontentare la moglie, quelli che poi formulano il pensiero: a me che cazzo me ne frega ciò il biemmevù.
Perché i SUV sono in sosta vietata?
Perché a uno che ha speso quelle cifre per una macchina, quanto gliene può fregare di 40 euro di multa?
E così via, a catena.
Se fossi uno Sgonfiatore, io sgonfierei le ruote a un SUV non per quello che è, ma per quello che rappresenta.

4 commenti:

lustig ha detto...

Caro Diego..che dire..da che una mattina mi viene in mente di cercarti su internet perchè ragiono sul fatto che alcune delle storie + belle di dampyr e napoleone portano la tua firma e voglio vedere che fine hai fatto..mi ritrovo a parlare di suv con te!
Capisco il tuo discorso sul suv simbolo di una borghesia arricchita cafona e arrogante ma a sto punto ti dico: a me i suv mi sono simpatici..e mi sono simpatici proprio perchè sono diventati il capro espiatorio di una certa frangia cieca di pseudo-ambientalisti e di varie amministrazioni comunali che per far vedere di tenere al rispetto dell'ambiente se la pigliano con auto che non hanno colpe(se non quella di esser diventate status-simbol).
Succede sempre così,una mattina un giornalista si alza e decide che i pitbull sono feroci e sbranano la gente,e via così per un mese ogni leggero morsetto di cane anche d'altra razza rientra nella casistica e fomenta paura e ignoranza della gente...poi un'altro mese gli aerei decidono di cadere o avere guasti(e non mi riferisco ai pochi casi realmente gravi successi nel mondo,ma alla praticamente quotidiana notizia di chessò un aereo che aiuto aiuto..gli si era accesa la spia del carrello in volo o scemenze del genere..)
così è accaduto anche per i suv,è + facile far ricadere le colpe di un problema serissimo come l'inquinamento su macchine che tra l'altro ora son quasi tutte euro 4 e inquinano meno della 33 a carburatori del nonno..è per questo che dico viva i suv e viva la libertà di poter scegliere l'auto che più ci piace,magari anche strizzando l'occhio ad una nostra piccola vanità che in fondo male non ci può fare..i problemi sono altri e i giornali dovrebbero parlare di quelli non alimentare superficialmente falsi miti come spesso fanno...anche perchè se mi sgonfiassero le ruote del mio "modesto" suv da 26.000 euro con un ancor + modesto 2000 di cc,lungo poco oltre i 4 metri,mi verrebbe voglia di rigare con la chiave la serie5 touring 3.5 parcheggiata davanti a me!
però io inquino... lui no..
vabbè forse mi son dilungato pure troppo per cui diego ti saluto facendoti i complimenti per le storie che ci hai regalato,con la speranza un giorno di poter rileggerti su dampyr e su napoleone

.cASTi. ha detto...

Lustig, scusa, dove abiti?
Giusto per capire se i tuoi 26.000€ per il tuo "modesto" Suv li hai spesi per un motivo valido o no.

Grazie.

.cASTi.

lustig ha detto...

casti mi fa piacere che ti interessi alla mia economia..cmq abito sulle colline abbruzzesi...ti facilito il compito,i soldi li ho spesi proprio bene e li rispenderei un'altra volta,però se scendo in città e mi adocchiano come inquinatore mi girano un po' le balle,scusa il termine

.cASTi. ha detto...

Grazie del chiarimento, adesso so che l'hai comprato con una motivazione, non come i 1000mila qui a Milano, città famosa per le asperità del terreno e le forti pendenze da superare con un Suv.

Comprendo il tuo giramento di balle.