venerdì, giugno 10, 2005

Eura!

Dato che la notizia sta già circolando in modo “ufficioso”, scopriamo le carte in tavola e diciamo le cose come stanno.
E’ vero, sto scrivendo per l’Eura.
Lorenzo Bartoli e Roberto Recchioni, mi hanno servito su uno splendido piatto d’argento, la possibilità di scrivere per Lanciostory e Skorpio, affiancandomi dei disegnatori favolosi, di cui vi faccio solo tre nomi: Antonio Fuso, Gianluca Gugliotta e Walter Venturi.
Che cosa sta combinando il vostro Diè preferito?
Storie brevi.
Ho la possibilità di confezionare dei piccoli bignè di massimo tredici pagine, giocando con i generi in assoluta libertà creativa, in gergo lo chiamano “libero” e lo è sul serio.
Mi sono tolto grandi soddisfazioni, ho scritto il mio primo Fantasy, e dato che tutti sanno che “odio” il Fantasy, vi lascio immaginare come può essere…
Scrivere racconti brevi per me è una novità, è un mondo parallelo della scrittura, con altre regole, altri ritmi e punti di partenza, dove ciò che accade nel quotidiano può essere usato davvero come spunto narrativo, mi sento molto un pulp writer dei bei tempi che furono!
Anzi, mi sento dentro la prefazione di un libro americano, quando lo scrittore dice, quel giorno dovevo finire un racconto per Strange Tales, poi mi chiamò al telefono il mio editor...
Mi diverte da matti l’idea di poter spaziare, di poter usare tutti i modi possibili per raccontare una storia, dal western al noir, dall’horror al cyberpunk.
Poi…mi hanno accettato una miniserie, a puntate, su Skorpio o su Lanciostory, non lo so ancora.
Di quella, parleremo diffusamente quando i tempi saranno maturi, per ora vi dico che potrebbe essere la cosa più strana che ho scritto fin ora.
Vedremo!

3 commenti:

Antonio Fuso ha detto...

Grazie per il favoloso...la verità è che mi diverto un sacco a lavorare con te...Pulp molto pulp!

gedo ha detto...

Visto che sei in tema di anticipazioni dicci quando potremo leggerti sulle testate eura. Va bene anche una stima molto approssimata.
Personalmente non vedo l'ora di vedere cosa stai preparando.La tua prima storia che ho letto era una storia breve e mi è piaciuta così tanto da farmi comprare i Napoleone da te scritti e Milano criminale. Si trattava di "Una questione territoriale" e pensa che ne ho letto solo la sceneggiatura (trovata su qualche sito internet)..Ma prima poi comprerò anche la versione cartacea, promesso!

Diego Cajelli ha detto...

Hola!
Appena mi dicono le date di pubblicazione, le metterò nella colonnina delle nuove uscite!
(Che tra l'altro ho appena aggiornato, grazie a Roberto Altariva del Diabolik Club!)

SuperGedo!
Se aspetti un pochino, forse, forse forse, Alta Fedeltà pubblicherà in volume tutte le storie brevi che abbiamo fatto io e Luca Bertelè per la rivista...

Diè!