venerdì, aprile 15, 2005

Lettura consigliata

Tra i libri che ho letto questa settimana spicca: Smemory, Il libro intimo di Secondamano.
Era in allegato lunedì, attratto dal cartellone pubblicitario, come Homer Simpson in tangenziale, non ho resistito all’impulso di comprarlo.
E’ di una selezione di annunci estremamente potenti dal punto di vista narrativo/mitologico, accompagnati da ottime illustrazioni di Daniele Caluri con a chiudere una manciata di racconti scritti da Paolo Morelli ispirati da alcune inserzioni.
Io spero che sia tutto vero, lo spero con tutto il cuore.
Sono annunci vecchi, dal 77 al 79, non so se ne faranno altre edizioni con annunci più recenti, comunque, ecco la mia top five:

5:
Laboratorio Tv cerca ragazza 18/20enne per rispondere al telefono o piccolissima contabilità, miti pretese, non è la Fiat, chiaro? (n°87. 10-04-79)
4:
Volete fare una speculazione? Comprate i miei quadri, tra un anno varranno un milione! Non è un bluff. Olga (n° 16. 20-10-77)
3:
Allora? Io parto per l’Africa, Tunisia, Algeria, Niger, Mali. Qualcuno ha bisogno di qualcosa?
Roberto. ( n°16. 20.10.77)
2:
Ho scritto una pièce teatrale, in cui centralizzo la conduzione espressiva, nei suoi risvolti tanto formali che contenutistici, secondo una formula apparentemente restaurativa, sostanzialmente legata alla dimensione del falso, sia pur relato e dialettico, del teatro, poiché vorrei poter realizzare scenicamente il mio lavoro, sono alla ricerca di una compagnia non prevenuta, interessata a prendere in esame il copione e eventualmente disposta a rappresentarlo.
(n°97. 28-06-79)
1:
Ho 450 pacchetti di Marlboro vuoti, mi occorre un idea per utilizzarli, oppure vendo al migliore offerente. Giuliano (n°56. 07-09-78)

Chissà se ristamperanno anche Tram Tram Rock, di Mattotti e Tettamanti, ai tempi veniva pubblicato proprio su Secondamano.

Nessun commento: