lunedì, dicembre 20, 2004

The Awakening

L'effetto è un po' strano, vedere i nomi di gente che conosci in mezzo a tutte quelle parole in inglese, è forte leggere: Luca Genovese lives e works in Biadene, a small town in north-east of Italy.
La Merica.
Mi vengono in mente le navi, le nebbie, i bisonti, le valige di cartone e i vecchietti del Tennessee che tirano i tappi nelle botti.
La Merica, cazzo, La Merica.
Il volume è splendidamente nero, morbido, con spruzzi di rosso e giallo, dentro è bianco e nero, denso, raccontato in modo mai banale, per quanto mi possano sfuggire le sfumature della lingua, la storia è chiara, classica nella sua composizione che unisce la matrice americana dell' horror con i teenager, alle tinte più cupe e morbose dell'italico orrore anni settanta, tra Fulci, Bava e ville accanto al cimitero, gocce di sangue sul corpo di Jennifer, chiese, sette, gatti nel cervello e paperini seviziati.
La forte presenza del disegno di Genovese, fa percepire ancora di più, paradossalmente, l'assenza del possibile paragone, 104 pagine in b/n dovrebbero essere per noi l'enciclopedia visivo/narrativa del già visto, dovrebbero essere un deja deja deja vu continuo, e invece… nonostante il nostro imprinting di lettori a sei vignette su tre strisce, avvezzi al genere di riferimento e ai pennelli neri del realistico, Awakening risulta una novità genuina.
Siamo all'interno di una casa che conosciamo, ma con i mobili nuovi di pacca.
Si potrebbe aprire una lunghissima discussione, e l’attuale assenza di questa discussione, potrebbe aprirne una derivativa, sul perché mentre la critica si guarda la punta delle scarpe, qualcuno, se ne esce oltreoceano con una figata che non ha la copertina ruvida, pare requisito indispensabile, indipendentemente dal contenuto, per essere considerati dei fighi qui da noi.
Awakening non ha la copertina ruvida ma è da comprare assolutamente , anche perché, se ho capito bene i rumors, dovrebbe, a breve, uscire anche in italiano.
E a quel punto, non avete più scuse.

The Awakening
Neal Shaffer
Luca Genovese
Oni Press
9dolla e 95

1 commento:

Anonimo ha detto...

Per un San Valentino di Sangue, AWAKENING in italiano da Indy Press. Scusa lo spottone, Diego, ma me l'hai porto su un piatto d'argento.

michele.