mercoledì, settembre 08, 2004

Sternocleidomastoidèo!!

Kolosso è spettacolare!
Ho appena comprato il numero uno di Kolosso, edito dalla Edizioni If, al modico prezzo di 4,90 euro per 200 pagine in B/N.
I "quasi cinque euri" meglio spesi in vita mia.
Il fumetto è assolutamente da leggere, in questo clima di revival fighetto americano, patinato e pulito, dove si riscoprono i vecchi fumetti degli anni '50 giusto per spolverarli e renderli leggibili per la manga generation, questo ripescaggio di un autentico fumetto d'annata è la noce di cocco sulla torta narrativa dei "bei tempi che furono".
Dialoghi eccezionali, ottimi disegni, ad un livello superiore (a mio modesto parere) sulla media del periodo, battute, momenti visionari che piacerebbero un sacco allo zio Alan Moore, strisce pervase da una sottile aria di politicamente scorretto, spiegazioni di muscoli, ritmo velocissimo, attualissimo, muscolosissimo.
Vero e verace, con un linguaggio di sceneggiatura molto moderno, che funzionerebbe anche oggi se venisse trasportato su un fumetto nuovo, splendido uso delle dida e dei colonnini, insomma, rischia di diventare il mio nuovo fumetto preferito.
Cliccando qui, troverete alcune notizie sulla pubblicazione.
Per concludere, altro motivo per comprare il volume è la splendida copertina di Fabio Celoni.

Nessun commento: